L’estate non è ancora finita e non c’è niente di meglio che assaporarla con un primo piatto vegetariano che ricordi i colori della calda stagione. Per le ricette vegetariane, più tradizionali che creative, vi proponiamo un primo piatto gustoso e semplice da preparare: “pennette con peperoni e origano”.
Per la preparazione dovreste impiegare circa 30 minuti, tra cui 25 minuti per la cottura. Le dosi della nostra ricetta sono l’ideale per quattro persone:
Per prima cosa accendete il forno a 180°. Una volta riscaldato, prendete i due peperoni, lavateli e poi asciugateli con un panno pulito per infornarli nel forno preriscaldato, a media altezza. Lasciateli per circa 15 minuti o comunque non appena la pelle ha preso del colore. Una volta pronti, toglieteli dal forno, sbucciateli e riduceteli a striscioline. Dopo aver tagliato a strisce i peperoni, raccoglieteli all’interno di una scodella abbastanza grande, tipo quelle per l’insalata.
Adesso prendete i pomodori, lavateli e buttateli in acqua bollente, cosi da poter rimuovere senza problemi la buccia. Una volta sbucciati, prendete i pomodori e tagliateli a tocchetti.
In una piccola ciotola, tritate capperi, origano e aglio. Subito dopo prendete il miscuglio appena tritato e versatelo, con dell’olio (quattro cucchiai) nel recipiente dei peperoni dove avrete aggiunto anche i pomodori. Lasciate che il composto riposi per due ore circa, così che raggiunga la temperatura ambiente ideale.
Trascorse le due ore, aggiungete un pizzico di sale o quanto preferite alle verdure. Intanto, fate cuocere l’acqua per la pasta e appena in ebollizione versate le pennette. Al momento della cottura, l’ideale sarebbe al dente ma potrete scegliere il grado che preferite, scolate la pasta e versatela nell’insalatiera. Prima di mescolare, aggiungete i quattro cucchiai di parmigiano grattugiato e servite il piatto ai vostri ospiti.
Esistono diverse varianti delle classiche pennette con peperoni e origano; dopotutto a chi non piace personalizzare e sperimentare in cucina? Le varianti più note del piatto sono le fettuccine ai peperoni e origano, usate al posto delle pennette. Se la pasta è fresca, all’uovo, sarà sicuramente una vera bontà.
Foto di LaCucinaItaliana
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…