Il riciclaggio costituisce un tema importante, che va affrontato con tutte le misure necessarie, iniziando anche dal quotidiano, a partire dai materiali che abbiamo a disposizione giorno per giorno. Un esempio evidente a questo proposito è rappresentato dai vasetti dello yogurt, che, invece di essere buttati via, possono essere riusati in diversi modi. In molti ci hanno provato, dimostrando come i rifiuti possono diventare punto di partenza per idee originali e creative da tenere in considerazione. Fra queste idee molto particolare è quella di realizzare un giardino in verticale.
Adatto a chi ha un giardino circondato da una rete, il progetto in questione costituisce un modo per una creazione da fare invidia. Basta fissare i vasetti alla rete e usarli come contenitori per le nostre piantine preferite. Per chi ama il giardinaggio un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzare i vasetti per costruire un piccolo semenzaio da tenere a portata di mano, magari sistemandoli opportunamente su una base piatta. Il tutto costituisce una grande utilità che va sicuramente a beneficio dell’ambiente con un impatto zero assicurato.
In questo modo infatti si può evitare di disperdere la plastica nell’ambiente, contribuendo in maniera significativa ridurre l’inquinamento ambientale. A questo proposito qualche idea utile è stata realizzata anche in passato, come il progetto per Spoonigami, un vasetto da yogurt, che dimostra come il packaging può essere utile.
Se proprio non ci accontentiamo della semplicità, possiamo fare nostra l’idea bizzarra di Linda Shailon della Karim Schneider, che ha progettato Sprinkle, un abito da innaffiare. La caratteristica fondamentale del vestito è costituita da una gonna ottenuta con una rete da giardino riciclata, alla quale sono stati fissati diversi vasetti da yogurt con piantine da curare. Quando si dice che l’ecologia è un vero e proprio abito da sentirsi cucito addosso.
Immagine tratta da: GreenMe.it