Una nuova forma di riciclaggio creativo vede la produzione di un’auto ecologica con l’utilizzo di parecchi pacchetti di sigarette. Non si tratta di qualcosa di impossibile, e lo si può vedere molto chiaramente dall’immagine in alto. E’ un prodotto la cui realizzazione è stata possibile grazie all’opera di alcuni studenti cinesi che hanno partecipato alla recente giornata mondiale senza tabacco. E in effetti il risultato ha permesso di comprendere in modo molto evidente come si possano riciclare i rifiuti (in questo caso tantissimi pacchetti di sigarette buttati via) per qualcosa che sviluppi la creatività.
Sono stati cinque i ragazzi, con Sun Yonggan a capo del gruppo, a mettere in atto questa attività interessante di riciclaggio creativo. E il team di lavoro è riuscito a mettere in atto un’azione che ha rappresentato, anche a livello simbolico, un grande bene per l’ambiente, visto che dimostra come con un po’ di creatività si possano realizzare delle idee utili ed originali.
L’auto ecologica prodotta è stata in effetti qualcosa di sensazionale. Si tratta di un’automobile molto interessante, anche perché cammina veramente, e realizzata nell’estetica tutta con pacchetti di sigarette riciclati. Tutta l’auto pesa 300 kg, sicuramente meno di un’automobile tradizionale, anche se non può fare molti chilometri a causa della scarsa potenza del motore.
Senza dubbio quella dell’auto elettrica realizzata con i pacchetti di sigarette è un’iniziativa molto interessante che ha avuto un duplice obiettivo nelle intenzioni di coloro che l’hanno prodotta. Il tutto è servito infatti a sensibilizzare il pubblico sui pericoli del fumo e anche sul fatto che per mettere in atto un vero e proprio sviluppo sostenibile è necessario farsi venire delle buone idee amiche dell’ecologia.
Immagine tratta da: ecologiae.com