Riciclaggio%3A+ecoscultura+con+sacchetti+di+plastica
ecoo
/articolo/riciclaggio-ecoscultura-con-sacchetti-di-plastica/8789/amp/
Categorie Comportamenti

Riciclaggio: ecoscultura con sacchetti di plastica

Pubblicato da

riciclaggio ecoscultura sacchetti plasticaDal riciclaggio un’ecoscultura realizzata con i sacchetti di plastica. Si tratta di un’opera grandiosa che è sarà realizzata a Fossano, in provincia di Cuneo. La scultura gigantesca rappresenterà la catena del Monviso, che sarà costituita da 50.000 sacchetti. Il tutto nell’ambito dell’iniziativa dal nome “Una borsa è per sempre”, che si configura come un progetto volto alla sensibilizzazione sull’utilizzo della plastica e sugli sprechi che spesso sono connessi al suo impiego. L’obiettivo principale è quello di educare al riciclo dei materiali nell’ottica della sostenibilità ambientale.

Fossano intende conquistare un posto di primo piano nell’ambito del guinness dei primati legato alle iniziative ecologiche e di certo l’ecoscultura in questione si adatta molto bene al raggiungimento di questo obiettivo. Tra l’altro l’iniziativa è stata l’occasione giusta per promuovere una vera e propria forma di educazione ambientale. In questo senso chiunque porterà presso gli appositi centri di raccolta cinque sacchetti di plastica in cambio riceverà una borsa di cotone.
 
La lotta ai sacchetti di plastica era già iniziata qualche tempo fa e iniziative come quella di Fossano non fanno altro che incentivare la lotta all’inquinamento ambientale, stimolando al riciclaggio della plastica. Anche Legambiente aveva rinnovato l’attenzione sui sacchetti di plastica, i quali rappresentano una questione che non va sottovalutata in termini di impatto ambientale, visto l’uso diffuso che se ne fa.
 
D’altronde unire la creatività al riciclo permette di raggiungere risultati apprezzabili da più punti di vista e a guadagnarci è di sicuro l’ecologia.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

1 giorno fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 giorni fa
  • Ecoincentivi

Bonus Bollette da “solo” 55 euro: misura del governo Meloni per 5 milioni di famiglie

Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…

4 giorni fa