Secondo quanto annunciato dalla compagnia canadese Enerkem, presto l’impianto di Edmonton potrà essere in grado di trattare circa 100 mila tonnellate di rifiuti per anno. I rifiuti verranno assoggettati ad un processo di conversione energetica che riuscirà a tradurre gli scarti urbani delle municipalità che contribuiranno al conferimento nell’impianto in carburante ecologico per circa 400 mila veicoli.
La Enerkem ha precisato che i lavori di realizzazione dell’impianto sono già iniziati, e che l’unità sarà unica al mondo per volume di capacità di trattamento dei rifiuti su una scala industriale, proponendosi come una delle chiavi fondamentali che potrebbe consentire il raggiungimento dei previsti target governativi di sfruttamento dell’energia rinnovabile.
Stando a quanto sostiene il sindaco della città, grazie a questo impianto Edmonton potrà raggiungere una quasi completa capacità di riciclo dei rifiuti, con una percentuale di utilizzo dei rifiuti domestici che si dovrebbe avvicinare fino a una soglia prossima al 90%.
Oltre che per i biocarburanti, i processi di lavorazione dell’impianto verranno utilizzati per produrre dei componenti chimici ad utilizzo industriale.