Riciclaggio+plastica%3A+il+cane+che+raccoglie+le+bottiglie
ecoo
/articolo/riciclaggio-plastica-il-cane-che-raccoglie-le-bottiglie/6009/amp/
Categorie Comportamenti

Riciclaggio plastica: il cane che raccoglie le bottiglie

Pubblicato da

riciclaggio plastica caneSarebbe stato impensabile che il riciclaggio della plastica potesse essere favorito da un cane. Eppure è così. Si chiama Tubby, è un labrador e si dedica a raccogliere le bottiglie. Nel Galles questo animale dal curioso comportamento è riuscito a raggiungere un vero e proprio record. Ha infatti raccolto 26.000 bottiglie di plastica. Lo si potrebbe definire una sorta di “cane ecologico”, attento alla salvaguardia dell’ambiente. Tubby trova le bottiglie, le accartoccia con i denti e infine le consegna alla sua proprietaria, Sandra Gilmore. Un vero eroe del riciclo, come è stato soprannominato.

Non dimentichiamo che il riciclaggio della plastica costituisce una strategia essenziale per pensare alla conservazione dell’ambiente. Tubby in questo senso svolge un’opera importante, che può essere considerata un vero e proprio monito ad impegnarci di più per mettere in atto comportamenti volti a garantire la tutela ambientale. D’altronde la lotta all’inquinamento ambientale inizia proprio dagli atteggiamenti che possiamo portare avanti nell’ambito della vita quotidiana. Non lasciare in giro la plastica inutilizzata è la prima cosa da fare.
 
Procedere alla raccolta differenziata, evitare gli sprechi, riutilizzando i materiali che possono tornarci utili, non sono azioni per niente trascurabili. Il simpatico labrador molto probabilmente entrerà a far parte del Guinness dei Primati. In ogni caso il suo gioco alla raccolta della plastica può essere considerato l’esempio evidente della facilità con cui è possibile dedicarsi a mantenere pulito l’ambiente in cui viviamo, diventando anche noi eroi di un mondo più sostenibile.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

2 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

10 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

24 ore fa