Riciclaggio+plastica%3A+premio+di+1.000+euro+a+tesi+di+laurea
ecoo
/articolo/riciclaggio-plastica-premio-di-1-000-euro-a-tesi-di-laurea/3719/amp/
Categorie Comportamenti

Riciclaggio plastica: premio di 1.000 euro a tesi di laurea

Pubblicato da

riciclaggio plastica premio tesi di laureaUn premio per la tesi di laurea che tratta il tema del riciclaggio della plastica. È questo in sostanza il nucleo centrale dell’iniziativa che riguarda l’undicesimo Premio Ecologia Laura Conti di quest’anno promosso da EcoIstituto del Veneto e dal Consorzio Carpi. L’argomento del riciclo dei materiali in generale e della plastica in particolare costituisce una questione di primaria importanza, che non può essere affatto trascurata, se intendiamo procedere alla salvaguardia dell’ambiente. Per questo è opportuno attuare delle vere e proprie forme di sensibilizzazione.

In questo senso una tesi di laurea può essere un’ottima forma di espressione. Il riciclaggio della plastica è indispensabile per un basso impatto ambientale. Gli studenti universitari potranno trovare gli adeguati stimoli per procedere alla stesura della loro tesi che sia incentrata proprio su questa tematica. 
 
Il riciclaggio dei rifiuti è essenziale per provvedere ad una efficiente gestione dei materiali di scarto. Chi vuole può trattare di questo argomento con una tesi discussa a partire dall’anno accademico 2005-2006 e che deve essere inviata entro il 20 Ottobre. 
 
Gli argomenti specifici che possono essere trattati dalle tesi potranno riguardare in particolare le tecnologie del riciclo meccanico, il riciclo meccanico delle plastiche flessibili, l’educazione ambientale volta alla promozione del riciclaggio della plastica, l’ecodesign relativo ai manufatti prodotti con la plastica riciclata e il risparmio energetico legato al settore del riciclo. Sono previsti due premi in denaro (1000 e 500 euro) e un terzo premio che consiste nella segnalazione alla rivista “Gaia”. 
 
Immagine tratta da: youservice.it

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

7 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

22 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa