Ecco la Soap Kayak Race Estreme, la regata con cartone riciclato che vedrà il suo momento conclusivo domenica 5 settembre in provincia di Lecco; si concluderà qui il Campionato di canoe in cartone 2010, la regata più lunga al mondo a cui hanno partecipato canoe, realizzate sul momento dalle squadre partecipanti, fatte di cartone!!
Un’ottima iniziativa che vede il riciclaggio carta come argomento principale della manifestazione visto che i team che partecipano alla gara hanno un’ora di tempo e 7 mq di cartone a disposizione per costruire un kayak resistente, alternativo e soprattutto ecologico che possa portarli alla vittoria. All’evento conclusivo possono partecipare solo coloro che hanno vinto almeno una tappa del campionato Soap Kayak Race e che hanno quindi ormai preso una certa dimestichezza con il cartone!
La manifestazione aldilà dell’aspetto competitivo ha un forte messaggio a favore del riciclaggio, infatti il cartone utilizzato proviene da scarti industriali ed è già frutto di riciclaggio; al termine della gara verrà nuovamente conferito negli appositi spazi per essere nuovamente riciclato. A completare il discorso ecologico va detto che anche lo scotch utilizzato per rinforzare le imbarcazioni è in PPL, un materiale più ecologico del PVC di cui sono fatti i nastri da pacchi.
L’appuntamento è quindi per domenica 5 settembre, la regata si svolgerà lungo un percorso di circa 4 km sul corso del fiume Adda, dal ponte di Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago. Sponsor della manifestazione sono i Comuni di Brivio e di Imbersago, la Protezione Civile e dalle ProLoco dei rispettivi Comuni. Ad onor di cronaca va detto che sino ad ora il record di imbattibilità spetta al team I Clandestini di Merate che ahimè sono affondati dopo più di un’ora di regata e dopo aver percorso più di 3 km. Un ottima iniziativa che contribuisce in modo concreto a sensibilizzare le persone sul tema della raccolta differenziata e sulla tutela dell’ambiente.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…