La filosofia del riciclaggio sostenibile con barattoli preziosi è messa in pratica dall’azienda padovana Just Sugar che si è inventata un nuovo modo per poter riciclare i barattoli degli alimenti. Sfruttando un sistema di raccolta basato sul volontariato, vengono recuperati, preparati e utilizzati per contenere i propri prodotti preziosi come anelli, collane ed orecchini.
Alla base di tutto il processo c’è un sistema di raccolta differenziata che l’azienda ha affidato alle associazioni di volontariato, che passa direttamente da privati o ristoratori per ritirare lattine usate di pelati, fagioli, mais, tonno, piselli, etc etc; una volta recuperate vengono lavate, verniciate con metodi sostenibili e riutilizzate come contenitori. In questo modo ci guadagnano tutti: al privato che se ne vuole disfare viene riconosciuto un corrispettivo, idem per il ristoratore ed anche la stessa società.
Infatti riutilizzare i contenitori è si una forma di riciclaggio ma ancor di più rappresenta una forma di riduzione degli sprechi, preserva le materie prime e ovviamente favorisce l’ambiente, riducendo l’inquinamento e lo sfruttamento di energia. Un plauso va all’azienda che ha deciso di investire in questa soluzione e che sicuramente ha affrontato problematiche burocratiche, logistiche ed economiche ma che alla fine si è vista approvare l’intero progetto dal CNA, Consorzio Nazionale per il recupero imballaggi Acciaio.
Speriamo quindi che progetti simili vengano presi come esempio di sostenibilità e che con il tempo si diffondano iniziative che hanno un basso impatto sull’ambiente e che portano benefici a tutti i soggetti coinvolti, pubblici o privati che siano. Quindi, concludendo, se ricevete come regalo un barattolo sappiate che da oggi potrebbe contenere qualcosa di molto prezioso e non parliamo soltanto di beni materiali.