Riciclaggio%3A+un%E2%80%99isola+di+rifiuti+da+abitare
ecoo
/articolo/riciclaggio-un-isola-di-rifiuti-da-abitare/3089/amp/
Categorie Comportamenti

Riciclaggio: un’isola di rifiuti da abitare

Pubblicato da

riciclaggio dei rifiuti isolaIl riciclaggio dei rifiuti svolge un ruolo veramente essenziale, per mettere a punto dei progetti davvero interessanti. A questo proposito possiamo ricordare quello che riguarda Recycled Island, ideato dagli architetti della WHIM architecture e che, se dovesse andare in porto, potrebbe portare alla realizzazione di una grande isola galleggiante formata proprio dai rifiuti. L’aspetto più originale è che questa isola sarebbe abitabile e che consentirebbe di ridimensionare soprattutto il problema dei rifiuti che inquinano le spiagge e i fondali marini.

In questo modo si potrebbe dare una mano concreta alla salvaguardia dell’ambiente. Tra l’altro si potrebbe procedere ad utilizzare in maniera ecosostenibile soprattutto gli oggetti di plastica ormai in disuso. Ma il progetto va anche oltre. Infatti si prevede di realizzare all’interno dell’isola di rifiuti delle abitazioni sostenibili e aree che possono soddisfare le esigenze di vita urbana e quelle connesse al turismo. Non mancherebbero neppure le zone coltivabili. 
 
In particolare si pensa che le alghe potrebbero essere coltivate, per poi essere usate per la messa a punto di specifici alimenti, bio – carburante e fertilizzanti. Recycled Island sarebbe in sostanza in questo modo un mondo completamente autosufficiente e che possa generare effetti positivi contro l’inquinamento delle spiagge. Già molto è stato fatto a questo proposito in tema di riciclaggio con l’albergo di rifiuti per salvare le spiagge
 
Il luogo in cui un’isola di questo genere potrebbe nascere potrebbe essere l’Oceano Pacifico Settentrionale, dove sono presenti rifiuti galleggianti in grande quantità. In questo modo si potrebbero sfruttare le risorse presenti nel luogo, evitando il problema connesso al loro eventuale trasporto. 
 
Immagine tratta da: GreenMe.it

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

10 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa