In tema di riciclaggio del vetro nasce Vetreco, una società che si occuperà del recupero di rottami di vetro grezzo. La sede di Vetreco è a Latina e il progetto è nato grazie alla volontà e all’azione congiunta di Zignago Vetro, Saint Gobain Vetri e Ardagh Glass. L’obiettivo fondamentale della società è quello di fornire uno sbocco industriale rivolto alla quantità sempre maggiore di rifiuti di vetro che vengono raccolti nel Centro e nel Sud del nostro Paese. Un obiettivo molto importante che intende risolvere una specifica situazione, per la quale occorreva prendere delle misure.
Bisogna infatti considerare che i rifiuti di vetro finiscono al Nord a causa del fatto che nelle regioni centro – meridionali non ci sono impianti di trasformazione adeguati e in grado di rispondere al loro smaltimento. Quella del riciclaggio d’altronde non è una questione che può essere trascurata, perché è molto importante in termini di impatto ambientale. La gestione dei rifiuti si arricchirà quindi di una possibilità in più, che sicuramente rappresenterà un’occasione importante, per dare un contributo non irrilevante al rispetto per l’ambiente.
Occorre infatti tenere presente che per ogni tonnellata di vetro che viene riciclata si ha la possibilità di evitare di prelevare 1,2 tonnellate di materia prima. In questo modo si può contribuire in maniera significativa a ridurre il consumo di energia che serve per la trasformazione dei rifiuti e si possono ridurre le emissioni di anidride carbonica. Attraverso l’azione portata avanti da Vetreco, che entrerà in funzione in un arco di tempo di 18 mesi, si potrà risparmiare sia sulle materie prime che sullo smaltimento dei rifiuti.