Un team di ricercatori universitari sta mettendo a punto una procedura per agevolare il riciclo del cemento, riutilizzando tale elemento per favorire la realizzazione di infrastrutture a minore impatto ambientale. Se la procedura avrà applicazione commerciale, le imprese potrebbero ottenere benefici economici, oltre che dare un contributo significativo all’ambiente.
La notizia proviene dal team di ingegneri della Purdue University che – stando a quanto riporta il magazine Rinnovabili.it – attraverso una collaborazione con il Dipartimento dei Trasporti Indiana hanno valutato il riutilizzo del calcestruzzo per la realizzazione della pavimentazione stradale.
Il materiale, che sarebbe terminato in discarica con le ovvie conseguenze negative sul fronte ambientale, è così stato indirizzato sulla via del reimpiego, con una flessione dei costi di quasi il 20%.
Il materiale riutilizzato dovrà ora essere oggetto di nuove analisi per cercare di migliorare la sua resistenza agli agenti atmosferici, dopo di chè potrà essere utilizzato realmente per fini infrastrutturali.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…