Il riciclo creativo delle bottiglie di plastica è un’ottima idea per stimolare la creatività di grandi e piccini, evitando gli sprechi. Premesso che sarebbe meglio evitarne l’utilizzo prediligendo alternative green, se ne dovessi avere qualcuna in casa, l’ideale è riciclarla con fantasia. Anche perché puoi farne di tutto e di più: decorazioni per la casa, simpatici lavoretti per bambini, gioielli e accessori funzionali.
Evitare gli sprechi nella vita di ogni giorno è fondamentale, contribuisci anche tu a ridurli puntando sul riciclo creativo. Eccoti 10 idee originali da cui partire, che puoi copiare e rivisitare a tuo piacimento.
[aptica-gallery id=”57543″]
Vasi per piante, astucci, collane, ghirlande, decorazioni per la casa, con un pizzico di creatività e un po’ di ingegno le bottiglie di plastica diventeranno irriconoscibili. Basta poco per convertirle e contribuire così a ridurre la plastica che finisce nei rifiuti: un po’ di colore, un pennello, delle forbici e i nostri spunti creativi.
Creare dei vasetti per piante con bottiglie di plastica è un gioco da ragazzi. Occorrono soltanto alcune bottiglie, dei pennarelli indelebili neri, colore acrilico, pennello e forbici.
Con il riciclo creativo della plastica puoi creare delle suggestive lanterne per il giardino. Basta praticare dei tagli sulla bottiglia e infilare dentro di essa delle lucine a batteria, proprio come quelle che utilizzi durante le festività natalizie. Aggiungi un gancetto sul tappo per poterle appendere in giardino o sul terrazzo. Se vuoi renderle ancor più originali, dipingile con colori acrilici a scelta prima di tagliarle.
Con una semplicissima bottiglia di plastica puoi realizzare un originale astuccio per bambini. Procuratene due e ritaglia le rispettive parti inferiori, unendole con una cerniera che puoi fissare sui bordi con della colla a caldo.
Con le bottiglie di plastica puoi realizzare un eco-gioiello fai da te davvero straordinario, ideale anche come regalo di Natale sostenibile. Per la collana ti basta ritagliare tanti pezzettini di plastica e infilarli lungo un filo di cotone o di altro materiale, a seconda dello stile preferito.
Perché non personalizzare la cameretta dei tuoi bimbi con qualche decorazione fai da te all’insegna del riciclo? Coinvolgili nel lavoretto, ne saranno entusiasti.
Le bottiglie di plastica ormai inutilizzabili possono servire a creare un giardino o un orto verticale sul balcone di casa. Devono essere messe in posizione orizzontale sul muro. Dotandole di un’apertura laterale avrai a portata di mano il terriccio, per piantare in poche mosse fiori e piante.
Se tagli la parte più stretta della bottiglia di plastica, la puoi trasformare in un portapenne, ma ci puoi mettere anche altre cose all’interno: dalle matite ad altri oggetti. Ti consigliamo, se il portapenne è destinato ai bambini, di dipingerlo con colori acrilici e di aggiungere occhietti, boccuccia, baffi e altri dettagli ispirati ai loro animali preferiti. Quelli a forma di coniglietto sono perfetti anche come lavoretti di Pasqua fai da te. Non dimenticare le orecchie!
Addio ai soliti vasetti, ecco il portaspazzolino fai da te più originale che ci sia. Per realizzarlo ti occorrono 4 bottiglie di plastica.
Con la parte superiore delle bottiglie di plastica, puoi realizzare una simpatica ghirlanda fai da te.
Dalle bottiglie puoi ricavare dei graziosi fiorellini. Basta tagliare i fondi a forma di petali, dipingerli con i colori acrilici e poi utilizzarli per formare delle composizioni floreali. Se vuoi aggiungere anche lo stelo, puoi utilizzare del fili di ferro rivestito con la carta crespa verde.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…