Il riciclo creativo carta ci permette di non buttare via niente. Tutti quei fogli, quei giornali e quelle riviste, che spesso finiscono nella spazzatura, possono tornare a vivere di vita nuova, se vengono opportunamente recuperati e utilizzati in modo creativo.
Tutto ciò ci aiuta ad avere un impatto ambientale minimo, provvedendo alla sostenibilità ambientale. Il riciclo creativo è un’ottima strategia di salvaguardia dell’ambiente e sono molte le idee da cui è possibile trarre ispirazione. Eccone 10 originali e facili da realizzare.
Potete realizzare un cesto di carta riciclata utilizzando la carta dei giornali. Occorrono numerosi fogli, delle forbici e della colla vinilica.
La carta delle mappe geografiche e degli atlanti che non utilizzate più può essere recuperata e riutilizzata come carta da regalo. Dà un effetto veramente sorprendente incartare i nostri regali con le mappe geografiche, perché ne risultano dei doni molto originali, che sono belli da vedere anche a livello estetico. Potrebbe essere un’idea molto utile anche per una ricorrenza speciale. Non serve altro che tagliare una porzione di mappa e incartare il dono.
Se avete da parte qualche foglio di carta colorato, potete riutilizzarlo per creare delle originali decorazioni fai da te. Le farfalle sono un grande classico e si possono appendere alle pareti per aggiungere un tocco delicato e romantico. Belle anche come decorazioni pasquali!
Le vecchie mappe si prestano anche alla realizzazione di simpatiche ghirlande fai da te. In che modo? Basta ritagliare dalle mappe tanti cerchi di dimensioni simili e unirli gli uni agli altri tramite un cordino o un filo applicato sul retro di ciascun cerchio. Un lavoretto talmente semplice da essere a prova di bambini!
Con i fogli di vecchie riviste potete creare dei simpatici bracciali per bambini.
Realizzare una scatola circolare con vecchie riviste e giornali è più facile di quanto sembri!
Non ve la sentite di crearla da zero? Nessun problema, potete procurarvi una scatola che non vi piace e rivestirla con i fogli di vecchie riviste.
Basta arrotolarli su se stessi e incollarli uno ad uno sulla scatola, fino a rivestirla completamente.
Con le vecchie mappe potete realizzare degli originali quadri fai da te da appendere alle pareti di casa.
Tracciate la sagoma di un cuore o di un’altra figura a scelta sulle mappe, ritagliatela con le forbici e inseritela in una bella cornice. Un lavoretto fai da te adatto anche ai bambini!
Non sapete come riciclare i sacchetti del pane? Potete farne una deliziosa carta regalo fai da te, ideale per ogni occasione, dalla Festa della Mamma alle ricorrenze più varie.
Basta ritagliare il sacchetto a seconda delle dimensioni del regalo da impacchettare e avvolgerlo con la carta. Per completare il pacchetto, aggiungete un cordino grezzo e qualche fiore secco.
I libri non andrebbero mai gettati ma se doveste averne qualcuno praticamente irrecuperabile, potete riutilizzare le pagine per farne originali segnalibri fai da te. Come?
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…