[aptica-gallery id=”52556″]Il riciclo creativo può essere applicato a diversi materiali. In particolare plastica, carta e vetro si prestano bene ad essere una fonte di ispirazione per mettere in atto tutta la nostra creatività. In questo modo possiamo contribuire concretamente al rispetto dell’ambiente, evitando di gettare nella spazzatura tutto ciò che non ci serve, non riflettendoci più di tanto. Non dobbiamo infatti dimenticare che la produzione dei rifiuti dovrebbe essere limitata, per un impatto più sostenibile sul nostro pianeta. Solo così possiamo contare su un mondo più pulito, da lasciare in eredità alle future generazioni. Niente sprechi quindi! Vediamo un po’ come fare con qualche idea fantasiosa.
Riciclo creativo della plastica
In particolare le bottiglie di plastica si prestano molto bene a diventare oggetto di riciclo creativo e anche piuttosto utile. Tagliate opportunamente, possono essere impiegate in diversi modi. Possiamo usarle per ricavarne contenitori volti a mantenere in ordine viti, bulloni, bottoni e molto altro ancora. Tagliate a cono, possiamo utilizzarle anche come formine rotonde per realizzare dei biscotti. Si possono ricavare anche dei fiori. Inoltre è possibile realizzare decorazioni natalizie fai da te e lavoretti con bottiglie di plastica. Con i tappi invece si possono costruire con originalità gioielli, portachiavi o decorazioni di mobili.
Riciclo creativo della carta
Gli impieghi creativi della carta sono veramente molti. Diamo qualche esempio, che può valere come suggerimento. Ciascuno di noi comunque può sperimentare varie opportunità in base alla proprie preferenze e abilità. Con strisce di carta da incollare sul coperchio di una scatola per le scarpe si può creare una cornice, all’interno della quale posizionare la foto che più ci piace. Decorazioni per le feste possono servirsi dell’accostamento di vari tipi di cartoncino, in modo da creare effetti particolari.
Si può provare a conservare il rivestimento delle uova di Pasqua per incartare i regali di Natale o per rivestire scatole da utilizzare come contenitori di diverso genere, portapenne, paralumi, lampade da tavolo. Questi lavoretti possono essere effettuati utilizzando anche le confezioni da regalo. Gli origami possono completare il quadro degli usi creativi della carta riciclata.
Riciclo creativo del vetro
Anche i contenitori di vetro possono diventare oggetto di creazioni fantasiose. Ad esempio i vasetti possono diventare delle lanterne. Basta dipingerli e collocare al loro interno una candelina. Oppure possiamo realizzare una sfera con la neve. Se in casa abbiamo delle bottiglie, basta tagliarne il collo con una sega tagliavetro e ricavarne portaoggetti, portapenne o portavasi. Con i contenitori si possono mettere a punto anche idee regalo natalizie fai da te con le candele.
Guarda anche:
Riciclo dei materiali? Meglio se creativo
Riciclaggio creativo: cavalli in ecoplastica a Milano
Riciclaggio creativo: riutilizzare i tappi delle bottiglie
Riciclaggio creativo: riutilizzare i dischi in vinile
Riciclaggio: riutilizzo creativo dei floppy disk