Il riciclo creativo della stoffa ci consente di creare dei lavoretti unici. Le idee fai da te facili e veloci da realizzare sono davvero tante: basta dare ampio spazio alla propria fantasia, per riuscire a creare oggetti originali che siano rispettosi dell’ambiente e che ci permettano di risparmiare ricorrendo, per l’appunto, al riciclo creativo dei tessuti.
Da collane a bracciali, passando per cornici per foto e borse, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Creare lavoretti con ritagli di stoffa e riciclare stoffe usate ci consente, inoltre, di dare nuova vita a materiali che altrimenti rimarrebbero inutilizzati o che getteremmo via. Scopriamo di più sul riciclo creativo della stoffa e sui tanti lavoretti e idee fai da te facili e veloci da realizzare.
Grazie al riciclo creativo della stoffa, è possibile creare delle rose di tessuto. Si tratta di elementi decorativi che possono essere esposti in casa, utilizzati come idee regalo o per decorare qualunque cosa si voglia: vestiti, borse, pareti di casa, tende e via dicendo. Vi servirà il seguente materiale:
Come fare, dunque? Semplicemente, dovrete attaccare le strisce di tessuto – che è possibile ricavare, ad esempio, da vecchi vestiti – in modo concentrico, utilizzando della colla a caldo.
Con i ritagli di stoffa, è possibile realizzare dei lavoretti fai da te come delle collane. Per creare dei bijoux unici, come dei gioielli fai da te, ecco cosa vi occorre:
Per realizzare questi lavori creativi con la stoffa, ecco come fare:
In alternativa, potreste semplicemente utilizzare le strisce di stoffa – che possono essere ricavate anche da una vecchia maglietta – legandole tra di esse e fissandole con un nodo alla fine.
Sono tanti i lavoretti con la stoffa che si possono creare: ad esempio, allo stesso modo delle collane, si possono realizzare dei bracciali. Il materiale è il seguente:
Proprio come per le collane, anche in questo caso, basta tagliare della misura adatta le strisce di stoffa, legandole tra di loro e fissando un nodo… il vostro braccialetto sarà pronto!
Altri lavori con la stoffa? È possibile creare dei contenitori-borse: il riciclo delle stoffe, del resto, ci consente di non avere limiti di alcun tipo. Come fare? Il procedimento è il seguente:
Se volete utilizzare il contenitore portaoggetti come decorazione pasquale, vi basterà utilizzare una stoffa con coniglietti, uova o colori primaverili.
Il riciclo creativo dei tessuti ci consente di dare nuova vita a oggetti, magari lasciati in un angolo da tempo. Lo sapete che potreste, ad esempio, creare un copri-barattolo? Vi basta ricorrere al riciclo creativo della stoffa e avrete dei nuovi accessori per la cucina. Vi serviranno:
Una volta reperiti dei vecchi maglioni che non utilizzate più o delle vecchie pezze, tagliate il tessuto in questione fino a giungere alla dimensione esatta del vostro barattolo e che potrete decorare con nastri e perline se preferite. Infine, non dovrete far altro che cucire con ago e filo per fissare bene il tutto. La stessa tecnica potrete utilizzarla con dei vecchi leggins che con un po’ di riciclo creativo potrebbero diventare delle… meravigliose lampade da tavolo!
Come utilizzare gli avanzi di stoffa? Potreste riciclare le stoffe usate per realizzare dei rivestimenti per cuscini. Ecco il materiale:
Il procedimento è abbastanza semplice e potrete ottenere dei cuscini in stile patchwork: cucite insieme vari pezzi di jeans, ottimi rivestimenti per i cuscini. Il risultato sarà unico e originale.
Come utilizzare scampoli di tessuto? Parlando di tappezzeria, il riciclo delle stoffe è utile anche per creare tappeti. Tra le tante idee per riciclare stoffe, questa è una davvero utile per poter abbellire la propria casa. Vi basteranno:
Non dovrete far altro che riciclare pezzi di stoffa e cucirli tutti insieme, fino a raggiungere le dimensioni del tappeto che desiderate. Cercate di variare i colori e sbizzarrirvi con la fantasia!
Perché non sfruttare il riciclo creativo dei tessuti per rivestire e abbellire le scatole portaoggetti che abbiamo in casa? Capita spesso di avere vecchie scatole inutilizzate: pensiamo, ad esempio, a quelle dei cioccolatini o delle scarpe. Grazie al riciclo creativo con la stoffa, vi basterà poco per creare delle scatole originali. E se avete tessuti decorati con coniglietti e uova, questa può essere anche un’ottima idea per un lavoretto pasquale. Procuratevi:
Il procedimento è abbastanza semplice:
Naturalmente, a piacimento, è possibile aggiungere pietre, perle, conchiglie, bottoni e chi più ne ha più ne metta per abbellire ulteriormente il lavoro, facendo attenzione a non esagerare: bastano decorazioni semplici, ma che siano d’effetto.
Infine, come utilizzare ritagli di stoffa? Tra le tante cose creative da fare con gli scampoli di tessuto, ci sono le coperte fai da te in puro stile patchwork. Vi basteranno:
Semplicemente, cucite insieme tutti pezzi, magari avendo anche come base una coperta in pile. Pronti a dare libero sfogo alla vostra fantasia?
Recuperate vecchie stoffe di fantasie diverse, piegatele a metà e ritagliate triangoli e semicerchi. Cucite tra loro le due parti di stoffa uguali.
Applicate man mano i semicerchi e i triangoli su strisce di stoffa colorate, potete anche alternarli tra loro, in modo da dare vita alla ghirlanda, che potrà essere più o meno lunga a seconda delle preferenze.
Ritagliate da una vecchia stoffa, non troppo leggera, un quadrato di tessuto che farà da retro del segnalibro, e un’altra metà di quadrato in modo da ottenere un triangolo.
Unite le due parti, fronte e retro, cucendole tra loro. E voilà, il vostro meraviglioso segnalibro fai da te è pronto per essere utilizzato.
Con una vecchia camicia e della stoffa riciclata è un attimo realizzare un grembiulino fai da te. Vi basterà tagliare la parte inferiore della camicia e applicare sulla parte superiore una lunga striscia di stoffa della fantasia preferita, cucendola con ago e filo.
Non resta che aggiungere due tasche realizzandole con la stessa stoffa, cucendole direttamente sulla camicia.
Non solo copri-barattoli ma anche copri-ciotole all’insegna del riciclo creativo. Per realizzarle bastano degli scampoli di stoffa da cui ritagliare un cerchio di qualche centimetro più grande del contenitore che intendete rivestire.
Piegatelo e rifilate i bordi, quindi cucite uno sbiechino intorno al cerchio, praticate un’apertura e infilateci un elastico.
Se volete rinnovare una vecchia sedia o una panca fai da te, potete farlo con una stoffa della fantasia preferita.
Con la stoffa riciclata potete realizzare un fiore da utilizzare come fermaglio per capelli.
Vi occorrono tessuto riciclato, forbici, colla a caldo, fermaglio per capelli.
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…
Pensate di conoscere perfettamente il microonde che avete in casa? Se la risposta è affermativa,…