Il riciclo creativo può essere veramente utile per contribuire nella nostra vita quotidiana alla sostenibilità ambientale. D’altronde il rispetto dell’ambiente passa attraverso le buone pratiche che riusciamo a mettere in atto ogni giorno.
Il recupero dei vecchi materiali si dimostra molto utile per evitare gli sprechi ed è praticamente possibile riutilizzare qualunque cosa, dai vecchi bottoni agli scampoli di stoffa, dai tappi ai pallet.
Ecco allora una ricca selezione di idee all’insegna della creatività, della sostenibilità e dell’originalità, tutte con materiali di scarto.
Bracciali, collane, tappeti, coperte, ghirlande, sono davvero moltissime le cose che puoi realizzare riciclando la stoffa. Parliamo di vecchi scampoli ma anche di abiti e accessori di tessuto che non utilizzi più, dalle magliette ai pantaloni, che in poche mosse si trasformano in qualcosa di totalmente nuovo.
Bottiglie di plastica, vecchie ciabatte, tappi e flaconi del detersivo, quante cose puoi fare riciclando con creatività la plastica! Basta poco per darle nuova vita e trasformarla in oggetti e decorazioni per la casa all’insegna del non spreco.
Fogli di vecchie riviste e giornali, mappe, sacchetti del pane, basta poco per riciclare la carta con creatività, e dare vita a splendidi lavoretti e decorazioni fai da te. Qualche esempio? Con le pagine dei vecchi libri puoi fare originali segnalibri, con le vecchie mappe puoi creare originali quadri da appendere alle pareti, con le vecchie riviste puoi creare scatole e cesti.
Negli ultimi anni il riciclo creativo del pallet va molto di moda perché in effetti, i bancali di legno si prestano benissimo ad arredare casa. E basta poco per trasformarli in letti, divani, tavolini da salotto, panche da giardino. Con un pizzico di manualità e le idee fai da te giuste creare un mobile di pallet è un gioco da ragazzi.
Il riciclo creativo è un’ottima risorsa in qualunque occasione, dal Carnevale alla Pasqua, per non parlare del periodo natalizio. Con i materiali di scarto è possibile realizzare meravigliosi costumi fai da te carnevaleschi, originali lavoretti di Carnevale, ma anche decorazioni pasquali e simpatici lavoretti di Pasqua fai da te, dai cestini ai coniglietti.
E a Natale con il materiale riciclato puoi realizzare stelle, cartoline d’auguri, palline e veri e propri alberi di Natale green.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…