Riciclo+della+Coca+Cola%2C+i+10+usi+alternativi+%5BVIDEO%5D
ecoo
/articolo/riciclo-della-coca-cola-i-10-usi-alternativi-video/19991/amp/
Categorie Comportamenti

Riciclo della Coca Cola, i 10 usi alternativi [VIDEO]

Pubblicato da

riciclo coca colaAnche il riciclo della Coca Cola è un modo per risparmiare e per evitare gli sprechi. Chi sceglie di non bere questa famosa bibita ha la possibilità di utilizzarla per molti altri usi. In effetti dobbiamo ricordare che nella Coca Cola sono contenuti parecchi dolcificanti e l’acido fosforico in quantità elevata. Molti ritengono che la Coca Cola faccia male alla salute e per questo decidono di rinunciare a questa bevanda. Le proprietà della Coca Cola vanno bene anche per la pulizia della casa e degli oggetti. Se vi è avanzata della Coca Cola, ecco come potete utilizzarla.

1. La Coca Cola contro i depositi di calcare
La Coca Cola avanzata può essere utilizzata per combattere e rimuovere i depositi di calcare che si formano in fondo al bollitore. Non dobbiamo fare altro che versare all’interno del bollitore un bicchiere di Coca Cola e lasciare agire la bevanda per alcune ore.
2. Pulire le macchie di grasso
La nota bevanda a base di acido fosforico è ottima anche per pulire i tessuti da eventuali macchie di grasso. La Coca Cola va bene per pretrattare i tessuti macchiati, dato che possiede delle valide proprietà sgrassanti.
3. La pulizia dei sanitari
L’acido fosforico è un ottimo detergente adatto anche per pulire i sanitari. Infatti riesce ad essere particolarmente efficace nel rimuovere le incrostazioni.
4. La Coca Cola per rimuovere le macchie di ruggine
Se ci troviamo ad avere a che fare con delle macchie di ruggine che compaiono sulle superfici metalliche, basta inumidire il tutto con la Coca Cola e strofinare le superfici arrugginite con un foglio di alluminio. Il risultato sarà veramente straordinario.
5. Pulizia degli oggetti in rame
La Coca Cola può essere utilizzata anche per pulire gli oggetti di rame, comprese le monete e le pentole. Anche in questo caso vengono sfruttate la proprietà dell’acido fosforico.
6. Lucidare il fondo delle pentole

Se ci troviamo a dover sgrassare il fondo bruciato delle pentole, possiamo far bollire all’interno di esse della Coca Cola e poi ripulire il tutto con una spazzola.
7. Unire la Coca Cola al bucato
La Coca Cola può essere unita al bucato, se abbiamo bisogno di qualcosa che sia in grado di eliminare i cattivi odori. Quindi la Coca Cola è da usare anche come additivo.
8. Eliminare le tracce di corrosione dall’automobile
La Coca Cola può essere utilizzata in maniera alternativa anche per eliminare le tracce di corrosione determinate dalle perdite della batteria dell’automobile.
9. La Coca Cola per l’alimentazione dell’auto

Anche se può sembrare strano, la Coca Cola può essere utilizzata anche per alimentare un’automobile. Quindi può fungere da carburante alternativo. Qualche tempo fa è stato tentato un esperimento in questo senso, utilizzando proprio la nota bevanda a delle caramelle alla menta.
10. Lucidare l’argenteria
Se cerchiamo un prodotto economico ed ecocompatibile per lucidare l’argenteria o per rendere brillanti i nostri gioielli, la Coca Cola è proprio ciò che fa per noi. In questo caso va usata inumidendo un panno di cotone.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

22 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa