Negli ultimi anni il riciclaggio ha preso strada anche in Italia. Certamente non tutti i comuni lo hanno reso obbligatorio, ma è un primo passo importante per mettersi al pari degli altri Stati europei e, soprattutto, dare vita agli oggetti buttati. Un passaggio davvero difficile che inizia con il gettare la spazzatura.
Non tutti riesco a fare separare la spazzatura in casa e quando si trovano di fronte ai cassonetti sono assaliti da mille dubbi di commettere errori. Errori che, inconsapevolmente, vengono commessi anche anche dai riciclatori più diligenti. Un problema che riguarda soprattutto la raccolta differenziata della plastica.
Per rispondere a questo interrogativo è utile fare un ripasso sulla plastica. Questa è identificata da un simbolo (PE) che ne identifica materiale polietilene che può essere ad alta densità (HDPE) o bassa densità (LDPE o PELD). Simboli che nella raccolta differenziati sono, rispettivamente il numero 2 e il 4, all’interno di un triangolo con le frecce.
Leggi anche: Funghi velenosi: quali sono e come riconoscerli
La plastica è infatti suddivisa in 7 categorie e, nonostante ciò, tendiamo a buttare tutto nello stesso bidone, sebbene i numeri ci spiegano per bene in quale sia il contenitore migliore per loro. Per cui vediamo insieme queste categorie e i simboli che vengono riportate sulle confezioni di plastica.
Dopo aver analizzato le sette categorie di plastica sappiamo che la plastica dei tappi e delle bottiglie non sono la stessa e si potrebbero buttare nello stesso bidone. Eppure sorge un problema.
Leggi anche: Plastica PET: cos’è e perché bisogna prestare attenzione
Essendo di materiale differente avranno un percorso di riciclo completamente diverso. Quindi è meglio fare una busta con le bottiglie e una con i tappi. Se li lasciamo poi sciolti, questi finirebbero nello scarto.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…