Rifare+il+letto+la+mattina%3A+tutti+i+buoni+motivi+per+seguire+questa+abitudine
ecoo
/articolo/rifare-letto-mattina-tutti-buoni-motivi-seguire-abitudine/138111/amp/

Rifare il letto la mattina: tutti i buoni motivi per seguire questa abitudine

Pubblicato da
Rifare letto mattina abitudine perchè
Letto (Foto da Canva) – Ecoo.it

 

Rifare il letto al mattino potrebbe avere dei vantaggi anche per il nostro benessere: tutti i motivi per cui sarebbe meglio prendere questa abitudine.

Per mancanza di tempo, molto spesso, la mattina si trascura il letto che viene lasciato disfatto per poi magari essere rifatto in seguito o addirittura lasciato così per tutta la giornata. Una pratica che, però, farà apparire in disordine tutta la camera da letto.

Oltre al fattore puramente estetico per la camera, ci sono tanti altri motivi per cui sarebbe meglio rimettere in ordine il letto dopo essersi svegliati non lasciando appallottolati lenzuola, cuscini e piumini. Vi sveliamo quali sono.

Rifare il letto, i motivi per cui sarebbe importante quest’abitudine

Alzarsi e lasciare il letto in disordine è un’abitudine che hanno in molti, chi per mancanza di tempo e chi un po’ per pigrizia. Ma si tratta di un comportamento errato o no? In realtà, c’è chi sostiene che il letto andrebbe sempre rifatto per vari motivi.

In prima battuta per un fattore estetico considerato che un letto disfatto farà apparire tutta la camera in disordine. Inoltre, con un letto in ordine quando si andrà a dormire si potranno trovare lenzuola fresche, pulite e stirate, circostanza che ci farà sentire appagati permettendoci un riposo migliore.

Secondo alcuni esperti, questa abitudine potrebbe influire non solo sul sonno notturno, ma anche sul resto della giornata. Rifare il letto, difatti, potrebbe far iniziare al meglio la giornata e darci più quasi un senso di serenità per un’attività portata a termine. Inoltre, questa pratica potrebbe portare più concentrazione nell’arco di tutta la giornata ed abbasserebbe anche lo stress.

Migliora l’autodisciplina

La pratica di rifare il letto è stato anche oggetto di un libro divenuto un best seller in tutto il mondo, tanto da essere tradotto in oltre 20 lingue. Stiamo parlando dell’opera “Rifai il letto” di William H. McRaven, ammiraglio statunitense ed ex-comandante delle forze speciali americane che ha guidato, tra le tante, anche l’operazione Lancia di Nettuno, quella che ha portato alla morte di Osama bin Laden.

McRaven sostiene che, riordinando il letto al mattino, si è portato a termine il primo compito della giornata concedendoci un senso di orgoglio ed incoraggiandoci a concluderne altri. Inoltre, tale abitudine è fondamentale nella vita perché porta consapevolezza sul fatto che le piccole cose hanno il loro peso e, non essere in grado di svolgerle, non ci farà realizzare quelle più grandi. Peraltro, rifare il letto è una delle soluzioni per tenere in ordine la casa.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

11 ore fa
  • News Green

Quale plastica può andare nel microonde: controlla il simbolo

Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…

12 ore fa
  • News Green

Cosa sono i Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente

I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…

15 ore fa