Vi proponiamo alcuni consigli utili sulla separazione dei rifiuti, distinguendoli in varie categorie, in modo che la raccolta differenziata dei rifiuti possa essere fatta bene e senza perdere tempo per mezzo di trucchi specifici.
RIFIUTI DI PLASTICA
I rifiuti in plastica, come bottiglie e flaconi di detersivo, vanno svuotati e sciacquati, in modo da eliminare eventuali residui. Inoltre bisogna prestare attenzione a non inserire nel cassonetto della plastica elementi di altro materiale che compongono gli oggetti da gettare. Le bottiglie vanno schiacciate, per occupare meno spazio. Da ricordare che la plastica è riciclabile e può essere oggetto di raccolta differenziata. Ecco cosa inserire tra i rifiuti di plastica:
RIFIUTI IN VETRO O METALLO
I rifiuti in vetro o in metallo devono essere raccolti puliti e privi di ogni altro componente che non sia del materiale destinato ad andare nello specifico cassonetto. Da non dimenticare che nel cassonetto dedicato al vetro non vanno buttati piatti o bicchieri in porcellana o lampadine. Tra i rifiuti che appartengono a questa categoria possiamo ricordare:
RIFIUTI DI CARTA O CARTONE
E’ bene separare carta e cartone da parti non cartacee e cercare di spezzarli, per evitare di occupare troppo spazio. Da evitare assolutamente di inserire piatti e bicchieri plastificati o cartoni sporchi di avanzi alimentari. Fra i rifiuti di carta che possono essere raccolti insieme non dobbiamo dimenticare:
UMIDO ORGANICO
Si tratta principalmente di avanzi alimentari, che devono essere opportunamente separati dagli altri rifiuti. L’umido organico può comprendere:
RIFIUTI ELETTRONICI
I rifiuti elettronici sono stato oggetto di recente di nuove regole per lo smaltimento. Non bisogna abbandonare nell’ambiente televisori, caricabatterie, cellulari e altri apparecchi elettronici. Gli utenti possono portare i loro dispositivi elettronici presso i negozi che sono obbligati a ritirarli gratuitamente.
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…