Gettare rifiuti dall’auto non è solo un comportamento poco apprezzabile, ma anche rischioso. Si può incorrere in multe salate
I comportamenti errati in auto, che possono mettere a repentaglio la sicurezza propria e degli altri automobilisti sono molti. Tra questi, quando si fa correre la mente verso le infrazioni pericolose, di solito non viene annoverato il gettare i rifiuti dall’auto come un comportamento pericoloso. Magari poco civile, ma pericoloso no. Ed è qui che si cade in errore. Il Codice della Strada da molto tempo, già da prima che si sviluppasse una sensibilità ambientalista sia nella popolazione civile che nelle istituzioni, ha deciso di sanzionare chi getta i rifiuti fuori dall’auto in movimento o in sosta.
Perché è rischioso? Una buccia d’arancia o altro cibo, anche se piccolo, potrebbe attirare animali in strada creando problemi agli altri automobilisti. Un mozzicone di sigaretta accesa potrebbe finire nell’abitacolo della macchina che segue. Una busta o altro materiale di plastica potrebbe finire in faccia ad un motociclista costringendolo a manovre repentine e rischiose. Non è infrequente che non si pensi alle reali conseguenze delle proprie azioni, e per questo interviene la legge. A tutto ciò si deve aggiungere che abbandonare i rifiuti sporca l’ambiente e lo rende sempre più vulnerabile. Ma cosa rischia un automobilista colto in flagrante?
Nell’articolo 15 del Codice della Strada si elencano i comportamenti vietati agli automobilisti. Tra questi c’è anche il gettare i rifiuti fuori dal finestrino di una vettura in movimento o in sosta. Il codice della strada descrive questo divieto con parole efficaci: “Insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento”. Ovviamente anche se non si è in auto è vietato gettare rifiuti in strada o in luoghi pubblici. La differenza è che in auto si può mettere a rischio la sicurezza della circolazione stradale. E di questo se ne è accorto anche il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che poco più di un anno fa ha raddoppiato la sanzione minima per chi getta i rifiuti fuori dall’abitacolo.
Leggi anche: Smog sulla frutta acquistata in città: come eliminarlo
In passato questo comportamento errato veniva punito dal Codice della strada con una sanzione amministrativa da 26 a 102 euro, più l’obbligo di ripristinare a proprie spese la strada, ovvero ripulirla. Sembra semplice, ma una gomma da masticare appiccicata sull’asfalto rovente non è affatto semplice da rimuovere. La sanzione minima di 26 euro è stata alzata a 52 euro.
Leggi anche: Cosa devi (purtroppo) sapere se prenoti una crociera
Sanzione ancora maggiore per chi imbratta la strada con conseguenze dannose per l’ambiente, come gomme da masticare, sigarette (c’è chi svuota il posacenere in strada, difficile a credersi ma vero), o bottiglie di platica. In questo caso la sanzione raggiunge il range tra 108 euro e 433 euro. Con il sopra citato decreto la multa minima è stata innalzata a 216 euro.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…