Un rapporto di Assoambiente, riportato su Eco dalle Città, rivela che le discariche sono destinate ben presto a riempirsi. Secondo dati relativi al 2007, le discariche sparse sul territorio nazionale sono allo stremo.
Il problema non è di poco conto perché sempre secondo Assoambiente le discariche si esauriranno in circa 24 mesi. Il 47% dei rifiuti urbani viene trattato in discarica e la quantità di rifiuti riciclabili è ancora troppo bassa, appena il 12 % contro la frazione che invece viene destinata agli inceneritori (il 69,8% solo al nord). Dei rifiuti non riciclabili è ancora insufficiente il recupero di energia e di materie prime secondarie.
Nel frattempo a Salerno la quota di raccolta differenziata ha raggiunto il tetto del 60% in meno di un anno ed entro la fine del 2009 il sindaco della città punta i riflettori sul 71%. Gli investimenti in tal senso sono stati ragguardevoli (più di sette milioni di euro) ma il gettito fiscale non è aumentato, anzi le fasce più deboli della popolazione sono state aiutate con una riduzione del 15% delle tasse.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…