Rifiuti%3A+Ecomugello%2C+a+Firenze+si+punta+alla+riduzione
ecoo
/articolo/rifiuti-ecomugello-a-firenze-si-punta-alla-riduzione/9205/amp/
Categorie Comportamenti

Rifiuti: Ecomugello, a Firenze si punta alla riduzione

Pubblicato da

firenze ecomugello riduzione rifiutiLa provincia di Firenze con Ecomugello punta alla riduzione dei rifiuti. Si tratta di un progetto molto interessante che ha come obiettivi principali il contrastare la produzione dei rifiuti, il favorire la realizzazione di fontanelli di acqua pubblica e di limitare di molto gli sprechi di carta all’interno degli enti pubblici che fanno parte del territorio locale. Obiettivi ambiziosi, che puntano essenzialmente a mettere a punto una forma di sostenibilità ambientale, mettendo in atto strategie del tutto apprezzabili. Il progetto si articola in 4 iniziative rilevanti.

Già negli anni scorsi si sono realizzati interventi che hanno portato a risultati importanti nella gestione dei rifiuti. La questione non va affatto trascurata. Come ha fatto presente Renzo Crescioli, assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze
 

Con il sostegno a questo progetto, la Provincia di Firenze conferma il suo impegno concreto sulla riduzione dei rifiuti. Le vicende di questi giorni in Campania ci insegnano che sono necessarie politiche virtuose che prevengano le emergenze. Il versante della riduzione della produzione di rifiuti è decisivo e prioritario.

 
L’emergenza rifiuti con Terzigno in rivolta per la discarica sembra aver fatto da monito. “Acqua sfusa”, “Taglia la carta”, “Ecomense” ed “Ecosagre” costituiscono gli interventi concreti per mezzo dei quali il progetto verrà portato avanti. Particolarmente interessante è il progetto di non buttare gli avanzi dei pasti delle mense scolastiche, in modo da trasformarli in compost e l’iniziativa contro il consumo della carta, che può essere riciclata e riutilizzata. Il rispetto per l’ambiente insomma promosso da diversi punti di vista.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

2 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

9 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

23 ore fa