[galleria id=”179″]Dall’America arriva la futura possibilità di riciclare la plastica in modo economico e tale da produrre energia pulita. Il progetto prevede l’utilizzo di milioni di bottiglie di plastica con i loro tappi.
Il Plastic Plan prevede la trasformazione di queste bottiglie di plastica in migliaia di cubi che possono galleggiare sulla superficie del mare e, una volta uniti tra loro, generare delle strutture offshore adatte a produrre energia oppure utili ad essere usate come siti di stoccaggio. Sulla base della struttura possono essere fissate pompe idrauliche alimentate ad energia solare, eolica o da maree per pompare acqua all’interno di un reservoir.
L’acqua convogliata all’interno della struttura viene poi rilasciata su turbine idroelettriche poste alla base di una diga. Il processo praticamente utilizza l’energia fluttuante prodotta da pompe solari, eoliche o di marea per convertirla in una forma di energia più stabile e pulita. L’energia elettrica così prodotta potrebbe essere facilmente convogliata verso la terraferma ed immessa nella rete elettrica.
Immagini tratte da:
www.alternative-energy-news.info
www.cosir.org
www.novembal.com
Tra le novità introdotte nel 2025, ce ne sono alcune che non vengono incontro ai…
Il 2025 è portatore di novità in fatto di smaltimento rifiuti: dal 1 gennaio alcuni…
Previsto picco d'inquinamento nelle ore e nei giorni successivi allo scoccare della mezzanotte: inizia il…