Fin in troppi commettono degli sbagli nel gettare tra i rifiuti quello che non serve più. Ma non è così che va fatta la raccolta differenziata.
Rifiuti, siamo assolutamente sicuri di farla come va fatto? Perché ci sono alcuni avanzi che possono generare nei dubbi, e non sapendo quale sia la loro destinazione nella pattumiera, va a finire che sbagliamo nel buttarla via. C’è ad esempio chi fa la raccolta differenziata gettando gli scontrini nella carta. E questo è un errore, perché andrebbero di norma tra i rifiuti dell’indifferenziato. Ciò per via della carta di cui sono fatti, che quasi mai è quella normale. Si tratta invece della carta termica, che va smaltita per l’appunto non in carta e cartone.
Altri sbagli decisamente comuni nel fare la raccolta differenziata, e che vanno corretti, sono invece i seguenti. Tetrapak: va messo o nella carta o nella plastica, è indifferente. L’importante però è che venga prima adeguatamente sciacquato e ripulito. Questo è il caso dei brick di panna, di latte, di succo di frutta o di altre bevande, condimenti ed alimenti. Inoltre va anche appiattito prima di gettarlo tra i rifiuti, per risparmiare spazio nei compattatori.
Leggi anche: Tappi che non si staccano più dalle bottiglie: i motivi della novità
Leggi anche: Dove si gettano i capelli caduti o tagliati? Attenti all’errore
Ovviamente non gettiamo mai i nostri rifiuti per strada, in campagna ed in posti dove dovrebbero essere tutelati il decoro e la natura. Anche perché le multe previste in caso di flagranza di reato sono salatissime.
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…