Rifiuti%3A+idee+per+il+compostaggio
ecoo
/articolo/rifiuti-idee-per-il-compostaggio/7789/amp/
Categorie Agricoltura e Allevamento

Rifiuti: idee per il compostaggio

Pubblicato da

rifiuti idee compostaggioI rifiuti possono essere il punto di partenza per la messa in atto di idee utili per il compostaggio. Quest’ultimo può essere considerato a buon diritto fra quelle pratiche di vita green, che concorrono in maniera importante a garantire la sostenibilità ambientale. I rifiuti che si possono utilizzare per il compost sono molti, perfino cose che di solito non siamo portati ad utilizzare in questo senso. Avete mai pensato al vino e alla birra che sono avanzati? Sono degli ottimi elementi per il compostaggio. Sono infatti in grado di stimolare il processo aerobico dei batteri.

Il compostaggio domestico per coltivare l’orto può essere fatto utilizzando anche tessuti e fibre naturali, come ad esempio cotone, lino, lana e bambù oppure si può ricorrere ai tappi di sughero opportunamente sminuzzati, in modo da rendere più facile il processo di biodegradazione. Se usate batuffoli di cotone che non sono costituiti da fibre sintetiche, una volta messi da parte, non gettateli, perché possono essere facilmente compostati. Anche le patatine e i cracker ormai immangiabili possono essere usati a questo scopo.
 
Sono veramente numerosi gli elementi che possono diventare oggetto di riciclaggio, in modo da poter essere usati per il compost: oltre a quelli già enumerati, possiamo ricordare anche i liquidi contenuti negli alimenti in scatola, i guanti in lattice, i palloncini, i peli degli animali, i tovaglioli usati, i fiori appassiti.
 
In sostanza abbiamo di che sbizzarrirci, per mettere in atto un impatto ambientale responsabile e per giungere a forme di sostenibilità ambientale che rendono il mondo più vivibile.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Aria dentro casa più inquinata di quella esterna, ma perché?

Stiamo ignorando un problema che compromette silenziosamente la nostra salute: la scarsa qualità dell'aria che…

4 ore fa
  • Benessere

Sai cosa succede al tuo cervello quando per troppe notti non riesci a dormire?

Dormire è indispensabile all'organismo. Una mancanza d'ore di sonno porta il cervello a "lavorare" in…

1 giorno fa
  • News Green

Malata per anni per colpa della sua borraccia: quando l’ha scoperto ha lanciato un allarme

Questa donna è stata malata per anni senza conoscere le cause del suo malessere, finché…

1 giorno fa