Rifiuti%3A+Italia+indietro+sulle+norme+UE
ecoo
/articolo/rifiuti-italia-indietro-sulle-norme-ue/12881/amp/
Categorie Comportamenti

Rifiuti: Italia indietro sulle norme UE

Pubblicato da

Rifiuti
LaStampa si è soffermata sullo stato della gestione dei rifiuti nella Penisola. Il quotidiano torinese lo ha fatto attraverso un’intervista a Jesus Nieto, Direttore per la qualità ambientale, il quale ha recentemente vietato il trasporto di circa 30 mila tonnellate di rifiuti dal capoluogo campano a Jeres de la Frontera, indicando un netto contrasto con la direttiva europea che prevede l’autosufficienza e la prossimità nella gestione della spazzatura.

Insomma, stando alle disposizioni comunitarie, a guidare un corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti dovrebbe innanzitutto essere la ricerca di una piena autosufficienza nella gestione degli scarti e, in secondo luogo, la ricerca di stabilimenti di prossimità territoriale.
 
Oltre a ciò, nella vicenda che ha coinvolto il carico di rifiuti da Napoli a Jerez, mancano dei test chimici, come quello della liscivazione. Determinanti che hanno fatto propendere verso un chiaro rifiuto all’autorizzazione al trasporto.
 
L’occasione legata all’intervista ha poi prodotto qualche interessante considerazione circa lo scenario italiano della gestione dei rifiuti, con una penisola che sembra sempre indietro circa un’opportuna valorizzazione degli scarti.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

2 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

17 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa