[galleria id=”18″]È appena partito “Obiettivo Alluminio”, un concorso realizzato in collaborazione con Giffoni Film Festival e dedicato alle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, il recupero ed il riciclo dell’alluminio.
Fino al 25 maggio 2009 i ragazzi potranno inviare le proprie idee, sotto forma di articoli di taglio giornalistico e fotografie d’autore, al CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio). L’iniziativa è rivolta alle scuole delle città di Trieste, Verona, Vicenza, Sondrio, Asti, Parma, Perugia, Rieti e Salerno. Le due tematiche intorno alle quali gli studenti potranno esprimere la propria creatività sono due: “Alluminio intorno a noi” e “Alluminio e Tutela dell’Ambiente”. I vincitori di ciascuna scuola entreranno a far parte della giuria del Giffoni Film Festival, trasformandosi in veri e propri reporter ambientali della manifestazione.
L’alluminio è il materiale fondamentale di molti degli imballaggi utilizzati nel vivere quotidiano, dalle lattine alle bombolette spray, dalle scatolette alle vaschette di ogni genere. Ed è anche un metallo prezioso perché può essere recuperato e riciclato all’infinito dando luogo all’alluminio secondario senza che perda le proprie caratteristiche. È riciclabile al 100%. Data la sua duttilità e malleabilità, è facilmente lavorabile sia alle alte sia alle basse temperature per produrre contenitori ed imballaggi. L’Italia è al terzo posto nel mondo, dopo USA e Giappone a pari merito con la Germania, nell’industria del riciclo dell’alluminio. Dato interessante è che ben il 40% dell’alluminio circolante è riciclato. Un bel risparmio in termini di risorse energetiche e naturali.
Immagini tratte da:
www.genitronsviluppo.com
www.katapekkia.net
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…