Rifiuti%3A+ricavare+sapone+dagli+scarti+di+biocarburante
ecoo
/articolo/rifiuti-ricavare-sapone-dagli-scarti-di-biocarburante/2545/amp/
Categorie Comportamenti

Rifiuti: ricavare sapone dagli scarti di biocarburante

Pubblicato da

Biofuel crea sapone
E chi l’avrebbe mai detto che si potesse ridare nuova vita agli olii esausti. Alcuni ricercatori della Brigham Young University (Hawaii) hanno scoperto come ricavare saponette dagli scarti di biofuel. Ed ecco che si risolvono due problemi: il primo riguarda l’approvvigionamento di sapone dell’università (permettendo all’ateneo di risparmiare ben 15mila dollari ogni anno!), il secondo è lo smaltimento e la gestione dei rifiuti speciali come possono essere questi scarti di lavorazione degli olii, a partire da quelli vegetali usati anche in cucina.

Inutile sottolineare gli enormi benefici, economici sì, ma soprattutto benefici ambientali, che questa scoperta comporta. Lo studio è partito circa due anni fa dalla Hawaii Reserves Inc, ed il risultato è frutto di numerose sperimentazioni da parte dell’università. Come spiega il meccanico addetto alla manutenzione della HRI , Daniel Clark, i primi biofuel sui quali sono state condotte le ricerche sono quelli di trattori e falciatrici da giardino.
 
Il sapone si ricava dal glicerolo, un sottoprodotto del biocarburante. Clark ha spiegato che il glicerolo, oltre che per il sapone, è utile anche come fertilizzante. Quando l’azienda per cui lavora ha scoperto il modo per ricavare il sapone, ha dovuto però affidarsi agli studi del campus per raffinarlo a dovere. Riuscendoci notevolmente: il prodotto finito è una saponetta dall’odore gradevole, con un ottimo grado di idratazione, oltre che antibatterica.
 
Immagini tratte da:
rinnovabili.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

4 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

19 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa