Molto significativamente lo slogan per la campagna è “Sei tu che fai la differenza”, puntando sul fatto che l’iniziativa ha bisogno della partecipazione collettiva. Già per esempio anche in Calabria sono previsti incentivi triplicati per la raccolta differenziata. È questo l’impegno che hanno preso il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore all’ambiente, Silvio Pietricola. Naturalmente saranno messi a disposizione vari mezzi a questo scopo, come più cassonetti per la differenziata e il potenziamento dei centri di raccolta sul territorio.
Già con l’amministrazione comunale precedente erano state introdotte delle novità di tutto rispetto, come per esempio le isole di raccolta a scomparsa. Oggi i cittadini di Fondi possono contare su due piattaforme di raccolta, nelle quali possono essere portati tutti i rifiuti che potranno servire per il riciclaggio. In questo modo si avrà diritto ad una riduzione di otto euro per ogni quintale di rifiuti e di sei euro per quanto riguarda le utenze non domestiche.
Un impegno insomma a favore dell’ambiente, che potrà sostenere meglio l’impatto con lo smaltimento dei rifiuti impostato secondo criteri più razionali e più ispirati al buon senso e anche con la possibilità di risparmiare. Un obiettivo per la raccolta differenziata perseguito anche in altre regioni, come il Piemonte che punta oltre il 50%.
Immagine tratta da: nuovosoldo.wordpress.com
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…