Rifiuti%3A+troppi+in+Europa%2C+insufficiente+il+riciclaggio
ecoo
/articolo/rifiuti-troppi-in-europa-insufficiente-il-riciclaggio/11149/amp/
Categorie Comportamenti

Rifiuti: troppi in Europa, insufficiente il riciclaggio

Pubblicato da

rifiuti troppi europa riciclaggioI rifiuti sono troppi in Europa, mentre il riciclaggio è insufficiente. A mettere in evidena tutto ciò è stata la Commissione Europea, che ha fatto il punto sulla situazione relativa alla gestione dei rifiuti. I dati che sono stati resi noti sono evidenti: ogni persona in Europa produce mediamente 524 chili di spazzatura in un anno, determinando un impatto ambientale non indifferente. Ma c’è di più. Infatti a preoccupare sono anche gli sprechi alimentari, che non vanno certo a vantaggio della sostenibilità ambientale. Si calcola che gli Europei buttano nella spazzatura il 25% dei cibi.

Gli sprechi di questo tipo rappresentano il 60% dei rifiuti e potrebbero essere evitati mediante l’attuazione di comportamenti ecocompatibili, basati su un maggiore senso di responsabilità che possa portare ad una maggiore attenzione per la salvaguardia dell’ambiente e per il risparmio economico. Questi dati potrebbero essere annoverati fra gli sprechi del 2010 in tema di rifiuti, anche se il problema sembra essere più esteso a livello temporale, interessando soprattutto gli ultimi dieci anni.
 
La Commisione Europea ha dichiarato che l’obiettivo sul quale puntare non è costituito solo dalla riduzione dei rifiuti, ma anche dal riciclo. Si dovrebbe imparare a separare in modo corretto i rifiuti, in modo che possano essere oggetto di un’adeguata opera di recupero a sostegno dell’ambiente.
 
L’ampliamento del settore del riciclaggio dei rifiuti, come fanno notare gli esperti, potrebbe portare anche maggiori opportunità di lavoro. Inoltre in questo modo l’Europa avrebbe la possibilità di diventare efficiente nell’ambito della gestione delle risorse ambientali.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

4 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

19 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa