Rimedi+contro+zanzara+tigre%3A+odore+dei+predatori+le+allontana
ecoo
/articolo/rimedi-contro-zanzara-tigre-odore-dei-predatori-le-allontana/4401/amp/
Categorie News Green

Rimedi contro zanzara tigre: odore dei predatori le allontana

Pubblicato da

[galleria id=”1121″]
La zanzara tigre è forse l’insetto diurno più infame e fastidioso che esista. Le estati calde portano con sè questo sconveniente problema che si prova a scongiurare con ogni mezzo a disposizione. Spesso, però, anche i più conosciuti rimedi non sono capaci di ovviare in maniera risolutiva al problema. Per fortuna che esiste la scienza! Le tecnologie scientifiche, in continua evoluzione, hanno sperimentato un nuovo rimedio anti-zanzare innovativo ma semplice al tempo stesso: la riproduzione fedele dei feromoni dei loro predatori naturali. Ecco come funziona questa incredibile soluzione a bassissimo impatto ambientale.

Lo studio degli odori del predatori delle zanzare è stato portato avanti dai ricercatori della Rockefeller University, in collaborazione con l’università israeliana di Haifa. Questo team specializzato ha individuato in un feromone specifico, chiamato cairomone, il rimedio. Questi cairomoni sono composti chimici studiati nelle interazioni fra piante e insetti.
 
Il predatore numero uno oggetto di studio è il notonette, un curioso insetto acquatico particolarmente ghiotto di zanzare. Talmente tanto da diventare il loro peggiore incubo. Ne è dimostrazione il fatto che, quando la femmina di zanzara si avvicina ad un ristagno per depositare le uova, nella maggior parte dei case appena sentono l’odore della notonetta rinunciano alla deposizione in quel punto. Per cui, speriamo che questo rimedio anti-zanzare ecologico venga messo in commercio prestissimo!

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione
  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

20 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa