Rimedi+per+digerire%3A+molti+li+hai+gi%C3%A0+in+casa
ecoo
/articolo/rimedi-digerire-molti-in-casa/86197/amp/
Benessere

Rimedi per digerire: molti li hai già in casa

Pubblicato da

Dopo una bella e buona abbuffata, insieme alla stanchezza, inizia il difficile processo digestivo. Ma per chi dovesse avere dei problemi ecco alcuni rimedi

come facilitare la digestione
Cattiva digestione (Foto Adobe)

Tra i problemi più diffusi c’è, senza ombra di dubbio la difficoltà a digerire. Un problema molto diffuso, tanto che i dati raccolti sottolineano come tre italiani su quattro ne soffrono almeno una volta l’anno. A causare ciò tanti fattori figli dei tempi moderni: ritmi intensi, stress emotivo, obesità, ma anche uno stile di vita scorretto. Senza dimenticare alcune intolleranze alimentari.

Si tratta di tanti fattori che, alla fine, favoriscono l’arrivo di questo fastidioso disturbo che rende la digestione lenta e difficile. Inoltre non si possono non citare pasti abbondanti, l’assunzione di bevande gassate e alcoliche, alimenti grassi e fritti. E non si può non citare il fumo che rallenta lo svuotamento gastrico. Ma chi ne dovesse soffrire può affidarsi ad alcuni rimedi naturali.

Digerire meglio con i rimedi naturali

Infuso (Foto Adobe)

Per favore l’attività digestiva ci si può affidare ad alcuni rimedi naturali dall’alto risultato. Una delle prime soluzioni è una tisana ai semi di finocchio e rosmarino. Questa, oltre ad essere digestiva, ha anche una funzione depurativa. Per prepararla bastano appena due cucchiaini di semi di finocchio e uno di rosmarino in appena mezzo litro di acqua caldissima. Lasciate in infusione per 10 minuti. Filtratela e bevetela dopo i pasti. In alternativa si può preparare una tisana con cinque grammi di foglie di carciofo essiccate in 250 millilitri d’acqua bollente. Anche questa dovrà essere filtrata e consumata dopo il pranzo.

Leggi anche: Funerali, sai perché si attende 24 ore? C’è un motivo serio

Altro rimedio molto utile è la borsa dell’acqua calda da posizionare all’altezza dello stomaco. In alternativa si può imbottire con dei noccioli di ciliegio o dei semi di lino da scaldare sul termosifone. Queste soluzioni permettono la dilatazione dei vasi sanguigni favorendo la digestione. Ottimi risultati si possono ottenere poi da un bicchiere d’acqua, due cucchiai di succo di limone con un po’ di bicarbonato di sodio. Il tutto poi va mischiato e bevuto subito. Una soluzione che riduce i bruciori di stomaco.

Ottimi risultati poi si ottengono dall’infuso di achillea, ovvero un tranquillante naturale. Per prepararlo bastano 1,5 grammi di pianta per ogni tazza. Altra soluzione molto utile è il decotto di bucce di limone. La scorza dell’agrume deve essere lasciata nell’acqua per qualche minuto. Il liquido poi deve essere filtrato. Per ottenere effetti migliori è consigliabile berla a 38° C. Altro decotto dagli effetti miracolosi è quello con le bucce di mela e arancia. Basta mettere in un pentolino 250 millilitri d’acqua e far sobbollire, per una decina di minuti, un cucchino di buccia d’arancia tritata e uno di mela spezzettata.

Leggi anche: Cosa devono sapere tutti i genitori che fumano

Da non sottovalutare per favorire la digestione, poi, la salvia e la camomilla. Basta un cucchiaino di foglie di salvia essiccata e uno di fiori di camomilla. Lasciate in infusione, filtrate e gustatevela dopo il pasto. Anche i succo di aloe vera è, poi, un ottimo rimedio per favorire al digestione e mantenere stomaco e intestino in buona salute. Infine anche lo yoga può essere un ottimo aiuto. Le posizioni (asana n.d.r.) del Matya o del Vajra sono molto consigliate. La prima facilita la digestione massaggiando gli organi addominali e stimolando la produzione di bile. La seconda, altresì, agisce sui meridiani legati all’apparato digerente.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

46 minuti fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

8 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

22 ore fa