In ogni caso, qualunque sia il motivo che scatena la loro origine, alla base vi è uno stato di intossicazione metabolica e un cattivo funzionamento dei reni, gli organi la cui funzione è proprio quella di smaltire le tossine in eccesso.
Alimentazione sana e assoluto riposo
Per molti, la causa principale delle occhiaie può essere dovuta all’età, allo stress e ad una carenza nutrizionale, mancanza di vitamine o alimentazione scorretta, che possono provocare una consistente fragilità capillare. Via libera dunque all’assunzione di alimenti antiossidanti, come legumi, cereali integrali, more, mirtilli e semi oleosi, ma anche carote, kiwi, limone e altri cibi ricchi di vitamina C, essenziale proprio per rafforzare i capillari. In caso di occhiaie gonfie, il corpo potrebbe star trattenendo troppo i liquidi, quindi oltre ad un regime alimentare disintossicante, che aiuti i reni a smaltire le tossine, si può usare un drenante specifico come l’infuso di betulla. Se invece le occhiaie sono scure e incavate, allora forse il problema è la carenza di liquidi. Bevete molta acqua, almeno 10 bicchieri al giorno per mantenere idratata la pelle.
Il problema potrebbe essere dovuto anche ad una carenza di sonno: un buon riposo, di almeno 7-8 ore, è essenziale all’organismo, che durante la notte si ricarica di energia e si rigenera.
Rimedi naturali: addio tossine per uno sguardo più luminoso.
Come alimenti antiossidanti, spicca il tè, in particolar il tè verde: dopo averlo fatto, prendete le bustine di tè e una volta fredde, conservatele nel freezer inumidite. Applicate sugli occhi, causano un miglioramento temporaneo dovuto alla vasocostrizione, attenuando il gonfiore e l’ inestetismo. Potete usare anche direttamente il tè verde freddo attorno agli occhi, aiutandovi con delle garze.
Il cetriolo o la patata, tagliati finemente a fettine da applicare sempre rigorosamente fredde sugli occhi per circa 30 minuti, sono utili per attenuare borse e occhiaie. Anche il succo di cetriolo o di pomodoro possono essere validissimi rimedi: posate le garze imbevute del succo sugli occhi per 15 minuti, oppure usate una maschera fai-da-te antiocchiaie: mescolate il succo di un cetriolo, un cucchiaio di olio di mandorle dolci e farina tanto quanto basta per ottenere una crema. Applicate la maschera per 20 minuti su tutto il viso e poi risciacquate con acqua fredda: la vostra pelle risulterà più idratata ed elastica.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…