Da parco Sempione ai Giardini di Villa Necchi, da parco Berna ai Giardini Montanelli, da parco Cascina Bianca al parco delle Cave. Il piano predisposto vuole essere un importante segno di rispetto per l’ambiente. Ecco che cosa ha dichiarato a questo proposito l’assessore Pierfrancesco Maran: “L’ausilio dei pipistrelli nella lotta alle zanzare è un esempio di come si possano coniugare innovazione e rispetto per l’ambiente. La lotta integrata alle zanzare richiede professionalità e risorse, ma è un’azione importante per rendere migliore la qualità della vita e il benessere dei nostri cittadini, specialmente dei bambini”.
La base operativa di tutto il piano è rappresentata dalla Cascina Caldera. Le Guardie ecologiche monitoreranno ogni bat box mediante un sistema Gps, che è in grado di individuare le piante che ospitano i rifugi per i pipistrelli.
Per realizzare questi ultimi sono stati coinvolti anche alcuni lavoratori svantaggiati, fra i quali anche i detenuti della falegnameria del carcere di Monza. In questo modo fa del bene all’ambiente e agli anelli più deboli della società.
Come combattere le zanzare con i rimedi naturali
State cercando dei rimedi contro le punture delle zanzare? Siete capitati proprio nel posto giusto. Finalmente l’estate è iniziata e, con lei, è arrivato il tanto agognato sole e caldo. Mare e tintarelle a parte, che sono i lati più felici del periodo estivo, parliamo del lato meno simpatico ovvero l’arrivo di questi sgraditi insetti, capaci di rovinare le grigliate in giardino come le sacrosante ore di riposo notturno. Siccome Ecoo promuove l’ecologia e i metodi non invasivi per contrastare il problema, ecco per voi una lista di rimedi naturali per combattere le zanzare.
Combattere le zanzare con… La prevenzione, prima di tutto!
Il titolo non è abbastanza chiaro? Ebbene, proviamo a spiegarvi cosa significa: per evitare che le zanzare “banchettino” con il nostro sangue, sarebbe opportuno conoscere e capire cosa dobbiamo dapprima evitare per non diventarne bersaglio prediletto. Da qui la prevenzione, appunto. Ad esempio, dovreste sapere che questi odiosi insetti sono attirati da dei colori in particolare. In ordine di “attrattiva”, dal più al meno, troviamo: nero, rosso, blu, verde, giallo e bianco. Come potrete notare, a differenza dei moscerini, le zanzare sembrano adorare i colori più scuri. Per cui cercate di preferire delle colorazioni più “estive”, in linea con la stagione! Anche evitare di lasciare, in casa e/o in giardino, delle pozze d’acqua (sottovasi ricolmi d’acqua, ad esempio) può essere davvero utile per ovviare al problema della proliferazione di zanzare.
Rimedi naturali ed efficaci
Vediamo insieme alcuni rimedi che permettono di contrastare le zanzare ma senza arrecare disturbi all’ambiente:
Fateci sapere se i nostri consigli vi sono serviti. Vi consigliamo di dare un’occhiata a questi altri nostri articoli pertinenti ed interessanti:
Infestazioni zanzare: prevederle città per città con Meteo Zanzare
Rimedi contro zanzare: i pipistrelli Bat Box
Bat Box: come costruirla facilmente
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…