La sgradevole puzza delle scarpe colpisce gran parte delle persone è ed è una condizione davvero fastidiosa: i rimedi naturali per contrastarla
Il cattivo odore dei piedi è un problema che riguarda una grandissima fatta della popolazione mondiale. Il termine scientifico di questa fastidiosa condizione è bromidrosi plantare. Ciò è dovuto ad un’eccessiva produzione di sudore a cui si accompagna un cattivo odore dei piedi. La ragione principale di questo problema è legata al fatto che la zona plantare è ricca di ghiandole sudoripare e per tale motivo è incline allo sviluppo di batteri. Quindi, nel corso della giornata, nelle scarpe e nei calzini, si possono accumulare dei germi che provocano un’intensa puzza dei piedi. Tuttavia, sono molti i fattori che incidono sul sudore e di conseguenza sulla puzza della zona plantare.
Fattori emotivi: nei periodi di forte stress o nervosismo, questa situazione non consente una corretta aerazione del piede
Fattori ormonali: anche gli sbalzi d’umore potrebbero creare uno squilibro psicofisico
Fattori esterni: quando, ad esempio, si indossano dei calzini e delle calze poco traspiranti e molto pesanti
Fattori patologici: alcuni disturbi come obesità e ipertiroidismo, potrebbe contribuire sensibilmente ad aggravare tale condizione. Lo stesso vale anche se si soffre di micosi come il piede d’atleta.
Il cattivo odore delle scarpe è dovuto principalmente dall’umidità. Le calzature, infatti, se non asciugate correttamente possono formare della muffa. Dunque, proprio per questo motivo, è fondamentale lavarle molto spesso e soprattutto farle asciugare bene. Uno dei rimedi infallibili per contrastare la puzza delle scarpe è il bicarbonato di sodio.
Leggi anche: Perché il forno fa saltare spesso la corrente
Leggi anche: Non solo pasta: cosa puoi cucinare con la cottura passiva
Si può anche usare della carta di giornale contro i cattivi odori: è necessario inserirla all’interno delle scarpe e lasciarla lì tutta la notte. Subito dopo questo passaggio, bisogna lavare le calzature e asciugarle con altrettanta carta di giornale. Inoltre, per profumare le scarpe in modo naturale si può usare della buccia d’arancia o ancora il balsamo di tigre. Questo prodotto ha un odore molto forte ed è in grado di distruggere i germi.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…