Ringiovanire di anni soltanto mangiando: cosa non può mancare nella dieta

Conservare una forma ottimale vita natural durante e risultare sempre più giovani dell’età che si ha è possibile. Quali sono le indicazioni per riuscirci senza grossi sforzi.

Alcuni cibi salutari e una bella donna sulla sessantina
Come ringiovanire grazie al cibo: le regole da seguire (ecoo.it)

Ringiovanire mangiando si può. Noi siamo proprio quel che mangiamo, e la differenza si vede. Tra un individuo che sceglie di nutrirsi con alimenti sani, nutrienti ed intervallati una volta alla settimana da un paio di eccezioni non esagerate, ed uno che si autodistrugge con cibo spazzatura tutti i giorni, la differenza si vede.

La cosa poi non è visibile soltanto a livello estetico, con un fisico sano contrapposto ad uno in preda ad uno stato di obesità. Ma anche a livello di salute. Chi mangia male è più facile che cada poi in preda di tutta una serie di patologie anche serie. Oltre alla già citata obesità ci sono il temibile diabete, l’ipertensione ed un accresciuto rischio di contrarre dei tumori agli organi dell’apparato digerente.

Per gli esperti non ci vuole molto per fare in modo di ringiovanire mangiando bene. Sono sufficienti per l’appunto una dieta equilibrata, che comunque non vieta alcuni piaceri per il palato come la pizza o qualche dolce, una volta alla settimana ed in quantità che rientrino nell’ordine della decenza. E poi della attività fisica non troppo discontinua.

Per “non troppo discontinua” va inteso l’intraprenderla almeno 3 volte alla settimana, anche due agli inizi. Il tempo di abituarsi alla novità e poi si potranno aumentare frequenza e ritmi. L’ideale è concedersi una bella passeggiata che segua determinati criteri.

Cosa mangiare per ringiovanire il viso ed il fisico?

Come restare in forma mangiando?
Uomo in forma (ecoo.it)

Una camminata intrapresa allo scopo di dimagrire e di rendere più tonico il corpo richiede degli specifici ma semplici criteri da seguire. Nella alimentazione fanno la differenza il cosa mangiare, quanto e quando. Un pranzo ed una cena negli orari giusti sanno mostrare molti più benefici rispetto ai cosiddetti pasti fuori orario.

Cenare troppo tardi può inficiare sulla digestione, perché poi potremmo andare a letto a breve distanza dopo esserci alzati da tavola. Cosa che non giova al lavoro degli organi preposti. Una cena prima invece ci darà tutto il tempo di completare la digestione in modo corretto, senza che quel che abbiamo messo sotto ai denti ci rimanga sullo stomaco.

Naturalmente poi è meglio non abbuffarsi e non scegliere sempre dei cibi poco sani. Fritture, prodotti da forno, piatti con condimenti eccessivi rappresentano le eccezioni da concedersi una volta alla settimana. Al pari dei dolci, degli alimenti confezionati, con sali o zuccheri aggiunti, conservanti e quant’altro. Ed al pari degli alcolici.

Una dieta essenzialmente vegetale è invece l’ideale per avere un benessere garantito, assieme al pesce azzurro. Salumi e carne rossa pure andrebbero limitate, così come le uova, per evitare una eccessiva assunzione di proteine. Come è facile intuire, lo stile di vita fa la differenza, nel bene o nel male.

E scegliere uno stile di vita corretto non è certo difficile. Basta una presa di coscienza e capire che bisogna attuare un cambiamento per il nostro bene. In questo modo il corpo ringiovanirà ed a beneficiarne sarà anche la mente.