Rinnovabili: biocarburanti per gli aerei cinesi

aereo a carburante biocombusibile
Novità in tema di energie rinnovabili. Secondo quanto annunciato dalla compagnia statunitense Boeing, presto il trasporto aereo cinese potrebbe avvantaggiarsi della possibilità di poter sfruttare biocarburanti come combustibili per alimentare i motori di alcuni veivoli della società Air China, operante nel settore dell’aviazione civile locale, per un potenziale e significativo passo in avanti nel contenimento dell’impatto ambientale dei voli aerei.

Boeing ha infatti precisato che sulla base dell’accordo raggiunto tra Air China e PetroChina, la seconda delle due società fornirà alla prima i carburanti biologici utilizzabili per quelli che sono già stati ribattezzati “voli green”, o “voli puliti”: PetroChina ha a tal proposito confermato l’impegno di consegnare i combustibili necessari alla compagnia aerea orientale, ricavati principalmente dalla jatropha.
 
Per il momento, siamo tuttavia ancora in una fase di sperimentazione più o meno avanzata, con un volo di debutto che sarà previsto entro la fine del 2010; per quanto riguarda l’applicazione in larga scala di queste novità ecologiche, si dovranno attendere almeno 3 o 5 anni, nei quali le due compagnie cercheranno di rendere commercialmente efficiente e competitivo il nuovo combustibile.
 
Proprio grazie a queste innovazioni, tuttavia, la Cina potrebbe rendere più agevole il raggiungimento dell’obiettivo ambientalista previsto per il 2020, data in cui almeno il 15% dei consumi del diesel e dei carburanti tradizionali dovrà essere sostituito con il biofuel.
 
Attualmente, l’industria dell’aviazione mondiale produce circa il 2% del livello delle emissioni di Co2, con l’ambizioso target di abbattere l’impatto ambientale di tale settore entro il 2050
 
Immagine tratta da boeing.com