Il frigorifero è elettrodomestico fondamentale nella casa e nella cucina. Purtroppo tende a sporcarsi molto facilmente. Ecco come sbiancarlo e ripulirlo
Sono due gli elettrodomestici di cui ogni appartamento non può fare a meno. Lavatrice e frigorifero. Quest’ultimo è stato un innovazione importante nella conservazione degli alimenti, che ha modificato completamente le modalità di procacciarsi del cibo e di trasformarlo in pasto. Difatti prima della tecnologia del freddo, si utilizzava seccare gli alimenti con il sale, o conservarli in barattoli colmi di strutto.
Ora invece si può tranquillamente fare la spesa per diversi giorni ed avere la garanzia che i cibi vengano conservati correttamente mantenendo le loro proprietà nutritive ed evitando lo sviluppo di tossine e sostanze nocive. Tuttavia il frigorifero per essere funzionante al 100% deve subire una buona manutenzione periodica. E la pulizia ne è una delle componenti fondamentali. Così come evitare o rimuovere le informazioni di ghiaccio all’interno dell’elettrodomestico.
La prima cosa da fare senza dubbio è staccare la spina, e scollegare l’elettrodomestico da qualunque fonte di elettricità, per salvaguardare la propria incolumità. Infatti per refrigerare adeguatamente tutte le pareti dell’elettrodomestico hanno delle resistenze all’interno. Dopodiché si devono rimuovere i cassetti, e i vari ripiani del frigo, e lavarli uno per uno. La sporcizia del cibo caduto nel frigorifero nel tempo può aver creato delle macchie gialle difficili da rimuovere con i normali detergenti. Ed allora si può tentare con degli ingredienti presenti in tutte le case. A partire dal bicarbonato di sodio, che oltre ad avere una proprietà anticalcare, è anche sbiancante. Mischiare un cucchiaio di bicarbonato di sodio e in un contenitore con 500 ml di acqua. Ha piacere si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale al limone al tea tree oil. Troveranno un maggior profumo al frigorifero. Con l’aiuto di una spugnetta passare la soluzione di acqua e bicarbonato sulle pareti del frigorifero e lasciare agire per qualche minuto. Dopodiché risciacquare e asciugare prima di ricollegare la corrente elettrica.
Anche l’aceto e limone sono due ottimi amici per pulire e disinfettare e togliere gli odori sgradevoli dal frigorifero. Entrambi hanno anche delle proprietà sbiancanti. Miscela di acqua e aceto bianco deve essere travasata in un flacone con lo spray e applicata sulle pareti del frigorifero. Lasciare agire risciacquare ed asciugare con un panno pulito. Le macchie gialle dovrebbero essere sparite. In caso contrario si può provare con un’emulsione di limone aceto bianco che vengono lasciati macerare per una settimana all’interno di un contenitore. Questo detergente fai da te dovrebbe essere ancora più incisivo.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…