Fino a poco tempo fa il riscaldamento globale sembrava costituire un pericolo per il ghiacciaio argentino Perito Moreno, che, secondo le rilevazioni degli esperti, stava attraversando una situazione di progressivo scioglimento a causa dell’aumento delle temperature nel nostro pianeta. Ora sembra essersi verificata una vera e propria inversione di tendenza, che non è possibile rapportare a nessuna spiegazione certa e precisa. Gli studiosi a tal proposito hanno riferito che non tutti i ghiacciai reagiscono allo stesso modo agli effetti determinati dai cambiamenti climatici.
I mutamenti climatici rappresentano una fonte di pericolo per l’ambiente, soprattutto perché sono provocati dall’azione dell’uomo, che mette in atto spesso delle azioni poco attente al rispetto dell’ambiente, generando delle conseguenze molte volte irreversibili. Eppure sembra che questo discorso non si possa fare per il Perito Moreno, il quale si sarebbe messo in salvo. Un fenomeno strano, sul quale si stanno avanzando anche delle ipotesi inquietanti.
Il progressivo scioglimento del ghiacciaio potrebbe essere stata soltanto una voce messa a punto per attirare i turisti? In effetti non è possibile rispondere con certezza a questa domanda. In ogni caso è da tenere in conto il fatto che di tanto in tanto si verifica uno staccamento di pezzi di ghiaccio dal Perito Moreno, ma tutto ciò sembra rientrare all’interno di un processo naturale.
Inoltre non bisogna dimenticare che probabilmente il noto ghiacciaio è una sorta di grande fiume ghiacciato in movimento, che è in grado di ritirarsi e allungarsi secondo uno schema non prevedibile. Questo potrebbe spiegare il pericolo rientrato.