Riscaldamento+globale%3A+l%26%23039%3Binsetto+che+danneggia+il+caff%C3%A8
ecoo
/articolo/riscaldamento-globale-l-insetto-che-danneggia-il-caffe/5231/amp/
Categorie Agricoltura e Allevamento

Riscaldamento globale: l'insetto che danneggia il caffè

Pubblicato da

riscaldamento globale insetto che danneggia il caffeIl riscaldamento globale è causa di molti problemi. Per esempio non fa altro che favorire un insetto che danneggia il caffè. Si tratta del coleottero piralide, che ultimamente sta determinando parecchi danni alle coltivazioni di caffè e che si sviluppa sempre di più in seguito ai mutamenti climatici che interessano il nostro pianeta e che stanno causando un progressivo innalzamento delle temperature. Le difficoltà legate al coleottero si stanno riscontrando in diverse zone del mondo, in cui viene coltivato il caffè, portando ad una minore resa delle produzioni.

Sono state tentate varie soluzioni, che tuttavia sembrano essersi dimostrate vane. Un rimedio infatti non sarebbe quello di piantare il caffè a quote più elevate o all’ombra, ma è arrivato il momento di affrontare in maniera seria la questione rappresentata dai mutamenti climatici. A questo proposito ci sono diversi elementi che dovrebbero essere presi in considerazione. I cambiamenti relativi alle precipitazioni, l’aumento delle temperature globali e i danni alla biodiversità.
 
L’impatto ambientale della vita dell’uomo sul nostro pianeta ha delle conseguenze e la questione che riguarda il caffè non è altro che un esempio evidente di come sarebbe necessario cambiare le nostre abitudini, mirando alla salvaguardia dell’ambiente.
 
Il coleottero piralide ha bisogno di una temperatura media 20° C per sopravvivere e per riprodursi. Gli esperti hanno potuto riscontrare che, ogni volta che la temperatura aumenta di 0,05 gradi, le piante di caffè divengono più infettate dell’8,5%. La sostenibilità ambientale riguarda tutti gli aspetti della nostra vita e pertanto va affrontata nel migliore dei modi.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa