Riscaldamento globale: laghi a rischio secondo la NASA

riscaldamento globale laghi
Sul tema del riscaldamento globale la NASA non ha dubbi: i laghi di tutto il mondo sono a grave rischio di surriscaldamento delle acque. Questo il risultato di mesi di ricerche, che verranno messi a disposizione online sul sito ufficiale in modo che il pubblico possa controllare quanto emerso dai dati satellitari utilizzati per misurare la temperatura superficiale di 167 grandi laghi in tutto il mondo. Delle analisi che rilanciano il problema del surriscaldamento climatico, e che meriterebbe di essere analizzato nel corso del Vertice Mondiale sul Clima di Cancun (Messico).

I dati degli scienziati NASA hanno riportato un tasso medio di riscaldamento di 0,45 gradi Celsius (0,81 gradi Fahrenheit) ogni dieci anni, con punte fino a 1 grado Celsius (1,8 gradi Fahrenheit) ogni dieci anni in alcuni laghi. La tendenza al riscaldamento globale è stato, e lo sarà anche in futuro, principalmente per le latitudini dell’emisfero settentrionale del nostro pianeta.
 
La nostra analisi fornisce una nuova fonte indipendente di dati per valutare l’impatto del cambiamento climatico sulla terra in tutto il mondo“, ha dichiarato Schneider, principale autore dello studio pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters. “I risultati hanno implicazioni per l’ecosistema dei laghi, che può essere compromesso anche da piccole variazioni di temperatura dell’acqua“. Piccole variazioni nella temperatura dell’acqua può causare fioriture di alghe che possono rendere un lago tossico per i pesci o comportare l’introduzione di specie alloctone a causa dei cambiamenti degli habitat del lago. Aprendo così degli scenari inediti certamente inquietanti anche per l’uomo.