Il freddo attanaglia ed il condizionatore sembra essere una via di fuga dal freddo, ma conviene utilizzarlo anche per scaldare casa? Che costi ci sono per questo utilizzo?
Con queste estati molto calde, il freddo ci colpisce nel profondo, forse l’abitudine al caldo, forse un cambio del clima medio nazionale, in ogni caso il freddo è sempre il freddo. Sembra una frase senza senso, ma il periodo invernale si fa conoscere per i suoi limiti che il freddo, le piogge e la neve portano con sé. Animali e piante spesso si rintanano in un letargo caldo, nell’attesa che il pianeta riprenda le sue attività naturali, difendendosi, anche, dal freddo, nemico per molti esseri viventi.
Come la tana per una volpe, vale anche per la casa di una persona. Ci è difficile da immaginare e da comprendere, ma casa nostra è una tana, luogo di rifugio e di tranquillità dove ci nascondiamo, riprendiamo le energie e cerchiamo cibo, acqua e calore. Il calore non solo di una casa, ma l’effettiva temperatura più alta per combattere il freddo invernale, che ci permette di spogliarci dei cappotti, nostri migliori amici invernali. Calore che viene determinato da tante funzioni che la casa può avere, dal cappotto termico agli infissi spessi, fino a stufette, termosifoni e condizionatori.
Ebbene sì, non vengono usati solo d’estate, ma anche in inverno. I condizionatori possono, quindi, oltre che raffreddare una stanza calda dalle alte temperature, possono scaldarla. Ma quanto conviene utilizzarli? Ora cerchiamo di analizzare la cosa. Partiamo sempre dal presupposto che fa bene all’ambiente e a noi se impariamo a coprirci, anche in casa, che ci piaccia o no. Preso atto di questo, cerchiamo di andare a capire se conviene davvero l’utilizzo del condizionatore d’inverno.
L’utilizzo dei condizionatori per scaldare la casa è una funzionalità possibile, ma ha dei pro e dei contro. Partiamo prima di tutto che non è possibile fare una stima perché ci sono dei fattori da mettere sul tavolo. Per prima cosa se e quanto la casa è isolata a livello termico, quindi quanta dispersione ha e quanta energia serve per scaldarla, oltre al fattore legato a che tipo di condizionatori sono e che età hanno. Insieme a questo una caldaia con i termosifoni scaldano tutta casa con la distribuzione degli elementi per le varie aree di casa, il condizionatore riscalda un ambiente, per gli altri servono altri condizionatori. Quindi, presupponendo quanto detto, utilizzare solo i condizionatori è un azzardo, sia economico che di funzionalità.
Però esiste un modo per permettere un utilizzo consapevole, non troppo dispendioso e che permetta davvero di essere utile e raggiungere lo scopo desiderato. Parliamo di un utilizzo funzionale a sostenere l’attività dei termosifoni. Se avete un sistema condominiale che scalda la vostra casa, il condizionatore vi può essere utile a riscaldarla ulteriormente non appena le temperature scendono e i termosifoni si spengono. Una giusta via di mezzo che può permettervi di sfruttare le potenzialità di entrambe e di distribuire la spesa fra luce e gas.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…