Nella sfida al risparmio energetico per fronteggiare il caro bolletta risparmia 500 euro con qualche piccolo accorgimento
Il costo della bolletta media per le famiglie italiane sta aumentando vertiginosamente, rendendo necessario attuare misure volte a contenere il consumo di energia per preservare il portafogli. Secondo stime pubblicate da Assoutenti, ad esempio, una famiglia che attiva oggi un contratto a prezzo bloccato si ritrova a dover affrontare una bolletta media del gas che raggiunnge quota 5.077 euro annui.
Cifre da capogiro che stanno costringendo diversi cittadini a correre ai ripari. Ciò non significa decidere di rimanere al freddo per risparmiare, ma consumare meglio invece che meno, attuando scelte consapevoli per risparmiare qualcosa sulle bollette.Il quotidiano “Il Messaggero” a tal proposito ha pubblicato una serie di consigli per arrivare a risparmiare fino a 500 euro sulla bolletta.
Non è necessario ridurre qualunque consumo al minimo per risparmiare sulle bollette. È necessario piuttosto compiere alcune scelte oculate che possono permettere, con accorgimenti minimi, di arrivare ad avere sostanziali risparmi in bolletta, fino addirittura ai 500 euro.
Leggi anche: Muffa in camera da letto: eliminala per sempre spendendo poco
Tra questi accorgimenti c’è, ad esempio, il controllo della temperatura degli ambienti. Si può abbassare la temperatura di qualche grado senza compromettere il comfort dell’abitazione ma risparmiando notevolmente a fine mese. Bisognerebbe poi evitare poi di ostacolare la diffusione del calore tenendo tende o mobili davanti ai termosifoni. Anche lasciare le finestre troppo aperte disperde inutilmente energia.
Leggi anche: Riduci i costi in bolletta: a soli 25€ la soluzione da non perdere
Un consiglio sempre utile è quello di fare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico. Se si usa, ad esempio, la lavastoviglie solo una volta al giorno, invece di due, si risparmia circa 74 euro all’anno. Attenzione poi all’illuminazione, le lampadine al LED consumano molto meno di quelle tradizionali, a parità di ore di utilizzo. Infine occhio alla doccia: se si diminuisce il tempo che si passa sotto all’acqua dai 7 ai 5 minuti e si diminuisce la temperatura di 3 gradi il risparmio a fine anno può arrivare a 250 euro.
Anche se troviamo un solo scarafaggio morto in casa, dobbiamo stare molto attenti: dietro l'insetto…
È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…
Un delfino solitario in Danimarca ha sorpreso i ricercatori emettendo suoni vocali senza alcun altro…