Spesso quando si lava il pavimento c’è uno spreco eccessivo di acqua e soldi a causa dei numerosi detergenti che acquistiamo. Oggi vogliamo aiutarti a tenere casa pulita senza troppi consumi.
L’Italia da diverso tempo soffre di un grave problema, la siccità. Purtroppo non è ancora chiaro che l’acqua sia diventata una risorsa preziosissima e che sprecarla è un sacrilegio; il cambiamento climatico in maniera sempre più repentina mette a dura prova intere comunità che si ritrovano a vivere delle vere e proprie emergenze. Risparmiare in modo consapevole è un buon punto di partenza per evitare la dissipazione di beni naturali e di denaro. Agire in modo efficiente ed efficace nelle piccole attività quotidiane, aiuterà notevolmente l’economia familiare, sempre più precaria a causa del tasso di inflazione arrivato alle stelle.
Ogni giorno, milioni di persone, sprecano acqua potabile, in Italia, mediamente un individuo utilizza dai 150 al 250 litri di acqua, una quantità enorme considerati gli altri Paesi europei. Tra le varie faccende domestiche, quello del lavaggio dei pavimenti richiede uno sperpero maggiore, oggi, grazie ad alcuni consigli, ti aiuteremo a fare economia idrica ed economica.
Un buon rimedio per evitare che si consumi una grande quantità di acqua è dotarsi di un mocio e di un secchio con centrifuga, in commercio ne esistono diversi per tutte le tasche e le esigenze. Il mop strizzato eviterà che lo strofinaccio per pavimenti sia sciacquato in continuazione.
Un altro passo da fare è quello di adoperare un detergente naturale che non richieda risciacqui aggiuntivi e che rispetti la natura, anche in questo caso, sul mercato ve ne sono diversi ma se nessuno rispecchia le vostre esigenze, lavate i pavimenti con del bicarbonato, decisamente economico ed efficace. Pianificare le faccende di casa è un atro aspetto da considerare, è possibile lavare i pavimenti anche con l’acqua che avete adoperato per sciacquare le verdure, l’acqua del climatizzatore o dell’asciugatrice, tutto quello che dovrete fare è non buttarla e riutilizzarla all’occorrenza.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
La tecnologia è un aspetto troppo spesso sottovalutato, grazie a piccoli robot automatizzati è possibile pulire i pavimenti di casa con soli 4 litri di acqua ed una piccola quantità di detersivo; inoltre grazie a questo robot si può pulire anche con il vapore, tale tecnica riduce notevolmente l’impatto ambientale ed igienizza al 100%.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…