Risparmiare energia in casa non è soltanto una questione legata all’ambiente ma anche un modo ovviamente per risparmiare dal punto di vista economico
Se ti stai preoccupando delle bollette che potrebbero iniziare ad arrivare nei prossimi mesi, per le quali sono già stati previsti degli aumenti sia per la energia elettrica sia per il gas, quello che devi fare è mettere da subito in campo alcuni trucchi che possono aiutarti a risparmiare corrente, gas e denaro e fare allo stesso tempo del bene all’ambiente.
Riuscire a avere bollette un po’ più sotto controllo è diventato purtroppo uno dei nuovi sport in Italia ma non solo. La crisi che ancora morde provocata in buona sostanza dalla guerra che continua a martoriare l’Ucraina, unita a una congiuntura economica che si sta trasformando globalmente in una leggera recessione stanno continuando ad avere effetti deleteri su tutto ciò che riguarda i consumi. Compresi quindi anche i consumi energetici. Ma se non è possibile fare del tutto a meno della corrente elettrica o del gas non per forza occorre rassegnarsi alle bollette impazzite.
Ci sono infatti una serie di trucchi che devi mettere in campo e che ti aiuteranno. Partendo dagli elettrodomestici che consumano di più in assoluto, quindi lavatrice e lavastoviglie, se hai un contratto per la fornitura di energia elettrica bioraria ricordati di attivare questi elettrodomestici e utilizzarli nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno. Un altro consiglio è poi quello sempre di lavorare con lavatrice e lavastoviglie a pieno carico ma senza esagerare.
Se infatti superi il carico ottimale degli elettrodomestici ti ritroverai a dover fare un altro giro di lavatrice o un’altra lavastoviglie perché avrai ancora dello sporco. Un elettrodomestico di cui forse dovresti ridurre l’utilizzo è poi l’asciugatrice. Se non hai modo di stendere i panni e lasciarli asciugare all’aria ricorda comunque di utilizzare l’asciugatrice nelle ore in cui l’energia costa meno. Tra gli altri grandi elettrodomestici non va dimenticato il forno che, un po’ come con il frigorifero, andrebbe lasciato lavorare con lo sportello chiuso il più a lungo possibile.
È chiaro come risulti più facile lavorare con i grandi elettrodomestici che vengono spesso visti come unici responsabili delle bollette fuori controllo. Ma puoi risparmiare energia anche andando a guardare a quello che succede per esempio con il cellulare, la console, frullatori e robot da cucina. Perché per quanto possa sembrarti piccolo il consumo di un cellulare lasciato in carica, a lungo andare, anche la sua energia va pagata.
I piccoli elettrodomestici possono tutti essere collegati alle multiprese con interruttore in modo tale da interrompere il flusso di energia quando non vengono utilizzati. E per quello che riguarda il cellulare tieni presente che tutto ciò che è attivo sullo smartphone consuma e quindi se vuoi far durare di più la batteria, riducendo così la necessità di doverla ricaricare, controlla di non avere attivi inutilmente bluetooth, posizione e connessione dati.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…