Risparmio energetico: addio ai consumi in stand-by

[galleria id=”823″]E’ arrivata l’innovativa linea ZeroWatt, che dice addio ai consumi di elettricità quando le apparecchiature elettroniche sono in stand-by. Anche se i consumi energetici in fase di stand-by sono minimi (ne parleremo in seguito), comunque, si parla comunque di spreco. Ed è per questo che esiste ZeroWatt: per azzerarli. Questa linea di apparecchi elettronici promette di dettare legge e convertire gli elettrodomestici all’ecosostenibilità. Si tratta di caricabatterie (anche da viaggio) per cellulari, iPod, iPhone ma anche prese elettriche e batterie ricaricabili.

Sebbene il quantitativo energetico sia minimo, gli elettrodomestici anche in modalità stand-by consumano corrente elettrica. E gli importi in bolletta si fanno vedere, con un valore che oscilla tra il 10%-15% del totale. Per fare un esempio sciocco: il caricabatterie tradizionale del telefono cellulare. Non bisogna pensare che, anche se inutilizzato, quando lo lasciamo nella presa della corrente elettrica non consumi. Perchè in realtà è cosi.
 
I prodotti ZeroWatt, dell’azienda Ansmann, sono capaci di capire quando un apparecchio sta per entrare in stand by. A quel punto, dopo un paio di minuti, tagliano completamente i consumi di energia. Ecco quindi come ottenere due cose utili: l’abbattimento degli sprechi e l’allungamento della vita dei dispositivi elettronici. Di conseguenza, si può calcolare una riduzione delle emissioni di CO2 per circa 20 milioni di tonnellate.
 
Immagini tratte da:
galilei2d.altervista.org
quietpc.com
vocearancio.ingdirect.it
tomshw.it
sistemibus.com

Gestione cookie