[galleria id=”10″]I computer diventeranno sempre più verdi. Anzi, lo sono già. È il caso di Pc “0-Watt”, ultimo arrivato in casa Fujitsu Siemens. Si tratta di un vero e proprio pc a risparmio energetico: quando è in stand by non consuma energia, nonostante resti comunque accessibile per i necessari aggiornamenti del sistema.
Il nuovo computer è stato presentato al Cebit 2009, manifestazione internazionale in cui si riunisce il gotha dell’ICT e della comunicazione. Pc 0-Watt permetterà alle aziende di ridurre notevolmente i costi legati al consumo di elettricità quando vi è la necessità di tenere i pc accesi anche al di fuori dell’orario di lavoro.
Con il nuovo sistema è possibile tenere spenti i computer, facendo al tempo stesso in modo che restino vigili e possano essere comunque operativi. Questo perché l’amministratore di sistema può selezionare e programmare una finestra temporale all’interno della quale il pc può ricevere gli aggiornamenti necessari, rimanendo in stand by senza utilizzare energia elettrica. E consumare meno energia significa contribuire al risparmio energetico globale e quindi ad un minore impatto dell’uomo sull’ambiente. Inoltre lo 0-Watt è dotato di un alimentatore ad alta efficienza che arriva all’89%, è costruito con materiali eco-compatibili e le sue schede madri non contengono alogeni.
Questo nuovo prodotto nel campo dell’informatica rappresenta una volta di più il ritratto del nuovo campo di battaglia delle aziende ICT: l’ecologia. Sia che si tratti solo di un’abile mossa di marketing, volta a cavalcare il trend dell’ambiente, oppure che sia effettivamente l’esempio di una rivoluzione copernicana nel modo di concepire il prodotto durante l’intero ciclo produttivo, sta di fatto che si è aperta una nuova strada nel settore dell’ICT. Quella “verde”.
Immagini tratte da:
www.telefonino.net
www.rapidshare-italia.net
www.tecnocino.it
www.ictblog.it
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…