Risparmio+energetico%3A+il+pc+anti-spreco
ecoo
/articolo/risparmio-energetico-il-pc-anti-spreco/39/amp/
Categorie News Green

Risparmio energetico: il pc anti-spreco

Pubblicato da

[galleria id=”10″]I computer diventeranno sempre più verdi. Anzi, lo sono già. È il caso di Pc “0-Watt”, ultimo arrivato in casa Fujitsu Siemens. Si tratta di un vero e proprio pc a risparmio energetico: quando è in stand by non consuma energia, nonostante resti comunque accessibile per i necessari aggiornamenti del sistema.

Il nuovo computer è stato presentato al Cebit 2009, manifestazione internazionale in cui si riunisce il gotha dell’ICT e della comunicazione. Pc 0-Watt permetterà alle aziende di ridurre notevolmente i costi legati al consumo di elettricità quando vi è la necessità di tenere i pc accesi anche al di fuori dell’orario di lavoro.
 
Con il nuovo sistema è possibile tenere spenti i computer, facendo al tempo stesso in modo che restino vigili e possano essere comunque operativi. Questo perché l’amministratore di sistema può selezionare e programmare una finestra temporale all’interno della quale il pc può ricevere gli aggiornamenti necessari, rimanendo in stand by senza utilizzare energia elettrica. E consumare meno energia significa contribuire al risparmio energetico globale e quindi ad un minore impatto dell’uomo sull’ambiente. Inoltre lo 0-Watt è dotato di un alimentatore ad alta efficienza che arriva all’89%, è costruito con materiali eco-compatibili e le sue schede madri non contengono alogeni.
 
Questo nuovo prodotto nel campo dell’informatica rappresenta una volta di più il ritratto del nuovo campo di battaglia delle aziende ICT: l’ecologia. Sia che si tratti solo di un’abile mossa di marketing, volta a cavalcare il trend dell’ambiente, oppure che sia effettivamente l’esempio di una rivoluzione copernicana nel modo di concepire il prodotto durante l’intero ciclo produttivo, sta di fatto che si è aperta una nuova strada nel settore dell’ICT. Quella “verde”.
 
Immagini tratte da:
www.telefonino.net
www.rapidshare-italia.net
www.tecnocino.it
www.ictblog.it

Lara Elia

Lara Elia è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2015, occupandosi principalmente di edilizia sostenibile, ecologia e fonti rinnovabili.

Pubblicato da

Articoli più recenti

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette
  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

10 ore fa
  • News Green

Quale plastica può andare nel microonde: controlla il simbolo

Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…

10 ore fa
  • News Green

Cosa sono i Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente

I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…

14 ore fa