Come risparmiare sulle bollette: questi dispositivi anche se non lo sai, influiscono negativamente sul prezzo finale, tutte le indicazioni.
Sono molte le persone che cercano di risparmiare in ogni modo, purtroppo le bollette ormai sono in aumento da anni, dopo la pandemia infatti c’è stato un rincaro dei costi che non si è fermato, complice le due guerre in atto e l’inflazione. Il mondo in cui viviamo inoltre, è sempre più dipendente dall’elettronica e dagli elettrodomestici, anche questo fattore gioca un ruolo fondamentale sul costo delle bollette. Alcuni sono inconsapevoli del fatto che anche quando non vengono utilizzati alcuni dispositivi, continuano comunque a consumare energia. Ce ne sarebbero alcuni in particolare in grado di consumare il così detto, consumo fantasma, ciò può essere evitato scollegando i dispositivi quando non vengono usati.
Il consumo fantasma è l’energia che consumano i dispositivi elettrici ed elettronici, quando restano collegati alla rete, ciò accade anche se il dispositivo in questione, è spento e non viene utilizzato. Questo fenomeno è abbastanza comune, stando a quanto riportato dalla Federal Electricity Commission, la maggior parte del consumo energetico nelle abitazioni, dipende proprio da questi dispositivi, che in modalità stand-by continuano ad utilizzare elettricità. L’agenzia internazionale per l’energia, ha analizzato che in una casa media, gli elettrodomestici spenti o in stand-by sono responsabili di circa l‘1,6 kW/h al giorno. Questo dispendio energetico, ha un impatto sul costo finale della bolletta, per evitare che ciò accada, ci sono dei metodi semplici che possono essere messi in pratica.
La televisione sarebbe uno dei dispositivi più dispendiosi da questo punto di vista, infatti consuma anche quando è spenta secondo i dati riportati dalla CFE, un TV collegato tutto il giorno, può generare un consumo di circa 8,76 kWh all’anno. Per questa ragione, può essere utile scollegare la televisione ogni notte, in questo modo si ridurrà il consumo energetico. Oltre al TV ci sono molti altri dispositivi che consumano energia. Ad avere un impatto negativo da questo punto di vista, sarebbero vari dispositivi che nemmeno immagini, scopri quanto consumano i carica batterie per cellulari, tablet e il laptop. Le stampanti, il microonde, i ventilatori, le caffettiere, la lavatrice e l’asciugatrice.
Tutti questi elettrodomestici, e questi dispositivi andrebbero scollegati quando non sono utilizzati. Per ridurre il consumo fantasma maniera efficiente, basterà seguire i seguenti consigli, utilizzare ciabatte multiple con interruttori. Collegare più dispositivi a una singola ciabatta, in modo tale da poter disconnettere più apparecchi in contemporanea, potrebbe fare la differenza. Può tornare utile impostare un timer per prese, scegliere elettrodomestici intelligenti in grado di risparmiare energia.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…